Banca Unicredit cede Pioneer; il titolo continua a marciare in Borsa

Dopo gli accordi che erano stati firmati lo scorso mese di dicembre, Unicredit passa ai fatti e perfeziona la vendita di Pioneer Investments ad Amundi. Tutto secondo programma, tutto nei termini di quell’accordo che venne siglato il 12 dicembre 2016. Questa operazione frutterà una plusvalenza netta di circa 2,1 mld di euro per il Gruppo UniCredit. Saranno benefici anche gli effetti sul CET1 ratio Fully Loaded, che salirà di circa 84 punti base sui dati a Marzo 2017. Questi vantaggiosi effetti verranno poi contabilizzati nel terzo trimestre del 2017.

Nell’operazione sono stati coinvolti diversi soggetti. JPMorgan, Morgan Stanley and UniCredit Corporate & Investment Banking hanno svolto il ruolo di consulenti finanziari. Il compito di fare da consulente legali è invece stato assunto da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.

Il comunicato di Banca Unicredit

unicredit bancaNel comunicato stampa che ha annunciato il perfezionamento dell’operazione, viene anche precisato che, in linea con il piano Transform 2019 e come già annunciato nel corso della presentazione dei risultati del primo trimestre, la politica dei dividendi Unicredit per il 2017 sarà definita escludendo l’impatto netto a Conto Economico generato dalla vendita di Pioneer Investments e Bank Pekao.
Dalla cessione di Bank Pekao dovrebbe generarsi un impatto negativo a Conto Economico per circa 0,3 miliardi di euro. Ciò sarà dovuto soprattutto ad effetto cambi da registrarsi nel corso del secondo trimestre del 2017. Questo impatto è già incluso nei calcoli del ratio di capitale a Dicembre 2016 così come nei target del piano Transform 2019.

Intanto a Piazza Affari l’istituto di credito mostra una salita convinta. Il confronto del titolo con il FTSE MIB, su base settimanale, mostra la maggiore forza relativa di Unicredit rispetto all’indice. Inoltre lo scenario è rialzista anche nel medio periodo, a dispetto di un breve in cui c’è qualche cedimento (dal punto di vista tecnico per l’opposizione della resistenza stimata a quota 16,96 Euro).

Banca Unicredit cede Pioneer; il titolo continua a marciare in Borsaultima modifica: 2017-07-04T09:40:13+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...