Ricchi del mondo in crescita, patrimonio da 63mila miliardi di dollari

I ricchi del pianeta diventano ancora più ricchi. A livello planetario infatti i loro patrimoni sono cresciuti nel corso dello scorso anno dell’8,2%, raggiungendo la cifra astronomica di 63500 miliardi di dollari. Mai era stata centrata una ricchezza simile.  Lo evidenzia un rapporto pubblicato dalla società di consulenza Capgemini, che sottolinea pure come il denaro dei “Paperoni mondiali” – ovvero quelli che vantano più di un milione di dollari di patrimonio, non includendo gli stabili in cui si abita, quadri e auto di lusso – sia salito di quasi la metà dal 2011. All’epoca infatti milionari e miliardari possedevano infatti 42’000 miliardi di dollari.

I numeri dei ricchi del mondo

ricchi del mondoAncora qualche numero. A livello mondiale il numero di milionari è cresciuto del 7,5% lo scorso anno, raggiungendo il numero di 16,5 milioni nell’intero globo.

Ma dove si concentrano questi super-ricchi? Il primato spetta agli Stati Uniti, dove risiedono 4,8 milioni di milionari. Parliamo quindi di una percentuale di circa l’8% in più rispetto al 2015. A seguire c’è il Giappone (2,9 milioni), quindi Germania (1,3 milioni) e Cina (1,1 milioni). L’unica novità riguarda il quinto posto, dove la Francia ha scalzato la Gran Bretagna con 579mila ricchi.

Se alziamo ancora di più l’asticella, e consideriamo soltanto la quota di coloro che posseggono un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari, il loro numero a livello mondiale è salito a quota 157mila. In proporzione costituiscono solo l’1% di tutti i milionari ma detengono il 34,5% del loro patrimonio totale.

Ricchi del mondo in crescita, patrimonio da 63mila miliardi di dollariultima modifica: 2017-09-28T13:13:00+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...