Supermarket senza commessi ne’ casse. A Seattle apre Amazon Go

Si chiama Amazon Go, ed è il primo supermercato al mondo senza ne’ casse ne’ commessi. Un tuffo nel possibile futuro che ci attende di qui a qualche decennio. Si trova a Seattle ed è fresco di apertura, che comunque è stata ritardata di circa un anno rispetto alle previsioni. L’inaugurazione infatti era prevista a inizio 2017, ma a marzo scorso la compagnia l’aveva sospesa. Perché proprio Seattle? Semplice, perché al piano superiore c’è il nuovo quartier generale dell’azienda. Dentro Amazon Go è possibile fare la spesa soltanto con lo smartphone. Ma come funziona?

Il futuro dei supermarket

supermarket amazon goPer entrare nel supermarket si apre l’app di Amazon e si passa il QR Code sul lettore digitale. Come succede in aeroporto quando si vuole fare il check in in aeroporto. Poi si prendono i generi di nostro interesse dagli scaffali (non è necessario fare altro, ne’ passarli per alcun lettore, si prendono e basta). Quindi si esce dal supermercato ed è fatta. Semplicissimo. Mentre noi facciamo tutto questo, il sistema lavora dietro le quinte per noi.

Al posto dei cassieri nel supermarket c’è un sofisticato sistema di videocamere, sensori e intelligenza artificiale che riesce a vedere cosa mettiamo nel nostro carrello (e ovviamente anche cosa togliamo). Una specie di «Grande Fratello» che ci scruta dal momento in cui entriamo fin quando non andiamo via. E nel momento in cui usciamo dal supermarket l’importo della spesa viene addebitato sul nostro conto Amazon. In pratica ci addebita la spesa come fossero acquisti fatti online.

Non si sa se e quando la compagnia amplierà la presenza sul territorio con altri supermarket del genere, ma è chiaro che la novità porta con sé dei dubbi riguardo la potenziale perdita di posti di lavoro. Va detto però che il negozio comunque non è completamente privo di personale. Infatrti alcuni commessi si occupano della preparazione dei cibi pronti in vendita, degli scaffali e dell’assistenza ai clienti.

Supermarket senza commessi ne’ casse. A Seattle apre Amazon Goultima modifica: 2018-01-23T09:32:58+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...