Sterlina, ecco il quadro del momento sul mercato valutario

La questione Brexit unitamente ad una flessione ciclica potrebbero dare una brutta spallata alla sterlina britannica. Molti degli analisti sono infatti convinti che nelle prossime settimane il pound potrebbe andare in calo. Il punto è che l’Europa ha un enorme mercato interno sui cui contare per alimentare la crescita. Il Regno Unito invece non ce l’ha, e inoltre al suo interno vive qualche divisione (in particolare si guardi a Irlanda del Nord e Scozia), per questo necessita di tenere vivaci le esportazioni per crescere. Se dovesse scoppiare una guerra commerciale fra l’UE e il Regno Unito, quest’ultimo rischia decisamente di più.

sterlinaOvviamente questo si riflette sull’andamento della sterlina, e bisognerà tenerne conto dopo aver studiato bene il trading online recensioni dei broker e opinioni. Del resto da un punto di vista tecnico però il quadro pare essere favorevole alla sterlina. Vediamolo.

Gli scenari per la sterlina

Il rapporto di cambio euro-pound si trova in un canale entro il quale sta rimbalzando da diversi mesi, e potrebbero essere maturi i tempi per uscirne. La Moneta Unica continua a perdere terreno mantenendosi a ridosso dei supporti in area 0,869/0,87, minimi allineati di gennaio e di metà dicembre e quota pari al 61,8% di ritracciamento del rialzo dai minimi del 2017. Va considerato però che se è vero che la Bank of England ha la possibilità di alzare i tassi a maggio, molti di quelli che investono nei Fondi copyfunds eToro ritengono che potrebbe non farlo.

Circa il rapporto con il dollaro, dopo il fallito tentativo di violare il massimo a 1,4251, la coppia GBP/USD potrebbe scendere verso il supporto a 1,3712. Tuttavia la sterlina rimane elevata rispetto al biglietto verde, con un prezzo spot ancora superiore al livello psicologicamente rilevante di 1,40.Il grande giorno per i dati macro sul fronte USA è mercoledì 11 aprile, quando verranno pubblicati i primi dati sull’inflazione e poi i verbali della riunione della Federal Reserve.

Sterlina, ecco il quadro del momento sul mercato valutarioultima modifica: 2018-04-08T21:26:00+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...