Sterlina in calo sul dollaro, giorni duri per il Cable

La crescita della tensione sul fronte nordcoreano, le incertezze sul fronte Brexit e i recenti dati su consumi e vendite al dettaglio stanno pesando e potrebbero pesare ancora sul cambio sterlina-dollaro, che ha fatto una virata in discesa dopo che a inizio settimana aveva raggiunto il massimo del 2018.

Il calo era cominciato già nel primo pomeriggio di lunedì, ma ieri dopo un forte movimento ribassista c’era in seguito stata una virata al rialzo (occasione ghiotta per chi adotta la strategia swing trading forex). Ma poi è ripartita la discesa a testimonianza delle difficoltà del Cable.

I driver di sterlina e dollaro

sterlinaSulla sterlina (GBP) pesa la questione Brexit, visto che i parlamentari britannici continuano a scontrarsi sui rapporti futuri con Bruxelles. Il gabinetto di Theresa May è diviso tra coloro che preferiscono rimanere all’interno dell’unione doganale dell’UE e coloro che desiderano tagliare tutti i legami con Bruxelles. Questa atmosfera sta pesando sulla sterlina. Sarà così fino al mese prossimo, quando il governo britannico dovrebbe pubblicare un “whitepaper” che delinea tutti i piani politici post-Brexit. Va ricordato poi che è ancora fresca la delusione dei mercati per la svolta molto dovish della BoE.

Dagli USA nel frattempo sono arrivati dei report positivi circa le vendite al dettaglio, che hanno visto le aspettative sui tassi di mercato tornare ad essere positive ancora una volta. Queste ultime potrebbero essere sostenute anche dai dati sulla produzione industriale (in uscita nel pomeriggio).

La notizia secondo cui la Corea del Nord sta minacciando di interrompere i colloqui con gli Stati Uniti, non poteva non avere grosse ripercussioni sui mercati. La scorsa notte il vice ministro degli esteri Coreano ha accusato gli americani di fare dichiarazioni spericolate. Gli osservatori temono che questa interruzione dei colloqui con la Nord Corea possa avere delle ripercussioni anche sul fronte commerciale con la Cina, aumentando la tensione con Pechino. Chi sa cos’è Stop Loss Operativo trading dovrebbe usarlo con molta attenzione nei prossimi giorni, perché l’allentamento delle tensioni geopolitiche aveva contribuito di recente alla ripresa del dollaro USD. Per questo le preoccupazioni di Pyongyang potrebbero essere influenti per gli investitori in USD.

Sterlina in calo sul dollaro, giorni duri per il Cableultima modifica: 2018-05-16T13:05:27+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...