Costo della vita: due città svizzere sono le più care. Milano settima

Il costo della vita maggiore è in due città della Svizzera. Zurigo e Ginevra infatti si piazzano ai primi due posti della classifica delle città più care al mondo, precedendo Oslo (Norvegia). Questo è l’esito di una analisi condotta da UBS, denominata “Price and Earings 2018” che prende in considerazione un paniere di 128 beni e servizi relativi a una famiglia di tre persone.

Costo della vita, ecco la classifica

costo della vitaPer stilare la graduatoria è stata posta come metro di paragone New York, il cui costo della vita è stato posto pari a 100. Ebbene Zurigo ha un indice di 116,8 mentre Ginevra ha un indice del costo della vita pari a 113.4. Superano il valore 100 anche Oslo e Copenhagen. New York si classifica al quinto posto, poi vengono Tokyo, Milano, Londra, Chicago, Helsinki. Ben 7 delle prime 10 città pià costose al mondo sono quindi Europee. E c’è anche il capoluogo della Lombardia in questa graduatoria, con un indice pari a 95,4. Roma è ventesima, con un indice pari a 81.

Milano e il caro vita

Va detto che Milano in termini assoluti non è che sia costosa, ma viene penalizzata dal fatto che non è tra le città dove si guadagna di più. E’ infatti solo 27esima al mondo, e questo fa sì che come potere di acquisto il capoluogo sia soltanto al 37esimo posto. In sostanza mentre a Zurigo bastano 38 ore di lavoro per comprare un IphoneX, a Milano ne occorrono ben 109. Inoltre la classifica non tiene conto del costo degli affitti, che farebbero schizzare verso l’alto New York e scivolare Milano al decimo posto.

Per consolarci l’unica cosa da fare è gustarsi un caffé…. infatti l’Italia è il paese più economico per una tazzina di caffé. Quella più cara è Doha, dove la bevanda scura costa 6,40 dollari.

Dall’altro capo della graduatoria ci sono le città meno care. In assoluto il costo della vita più basso tra le metropoli è al Il Cairo, dove l’indice è appena 34,6 (tuttavia è anche la metropoli dove si guadagna meno al mondo). Decisamente economiche anche Lagos, Kiev, Manila.

Costo della vita: due città svizzere sono le più care. Milano settimaultima modifica: 2018-07-13T23:21:10+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...