Yen giapponese in netto calo a causa della BoJ

E’ una giornata molto negativa per lo Yen giapponese, che perde pesantemente terreno contro tutte le altre valute principali. A penalizzare la moneta nipponica è stata la decisione della Banca del Giappone di confermare ancora la sua politica monetaria ultra accomodante. Nessuno ritocco dei tassi e nessun intervento concreto sulla governance.

La decisione della BoJ e lo Yen giapponese

yen giapponeseL’istituto centrale giapponese dopo la riunione di politica monetaria, si è impegnato a mantenere i tassi d’interesse molto bassi anche per un bel po’ di tempo. Inoltre ha assunto delle misure per rendere il suo consistente programma di stimolo più flessibile. Inoltre ha evidenziato che l’inflazione non marcia affatto come si vorrebbe, e che ci vorrà tempo affinché essa tocchi il target del 2%. Fra le misure annunciate dalla BoJ, l’acquisto più flessibile di titoli di asset, permettere ai rendimenti dei titoli di fluttuare naturalmente, l’adozione della forward guidance.

La mossa della BoJ si sarebbe resa necessaria per via delle tensioni riguardo alla guerra commerciale. Infatti secondo molti analisti ritengono che questa mossa della Banca del Giappone sia volta a mantenere competitiva la sua moneta, in special modo con riferimento allo yuan cinese, che a sua volta è in caduta libera da un bel po’ rispetto al dollaro. Infatti Pechino ha lasciato che la sua valuta si indebolisse di oltre il 7% contro il biglietto verde da metà giugno ad ora. Proprio nel periodo clou della guerra dei dazi tra USA e Cina.

Sul mercato valutario

Come detto, questa decisione della Bank of Japan ha finito per spingere verso il basso lo yen. La valuta giapponese perde sia contro il dollaro che rispetto all’euro. Se prendiamo una qualsiasi piattaforma di trading (qui è spiegato qual è il miglior broker forex gratis), possiamo vedere che la coppia USD / JPY è tornata al rialzo dopo 6 giorni di consolidamento. Adesso è posizionata per il suo maggior calo giornaliero di circa tre settimane.

Finchè la tendenza rimarrà rialzista, si presuppone il raggiungimento di area 113,18 nei prossimi 1/2 giorni. E’ interessante osservare le nuvole di Ichimoku relative a questo rapporto di cambio. Per chi non le conoscesse, qui c’è la guida ichimoku trading system come funziona.

Yen giapponese in netto calo a causa della BoJultima modifica: 2018-07-31T18:09:09+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.