Mercati emergenti, l’effetto contagio si fa sentire

La pressione sui mercati emergenti è tornata a farsi bella forte. Se Argentina e Turchia sono i due paesi maggiormente sotto i riflettori, in realtà è l’intero settore che sta vivendo un momento difficile. L’effetto contagio quindi c’è, anche se affianco alle cause più note (come l’escalation della guerra commerciale Cina-USA o l’andamento dei prezzi delle materie prime), ci sono altre concause che aggravano determinate situazioni rispetto ad altre.

Fuga dai mercati emergenti

mercati emergentiLa crisi dei mercati emergenti quindi è tornata a mordere. I due casi evidenti sono quello del peso messicano e della lira turca, che hanno registrato perdite spaventose nell’ultimo mese e mezzo. Basta prendere una qualsiasi delle trading online piattaforme migliori e verificare i loro grafici per rendersi conto di un declino che non ha fine. La lira turca ha già bruciato il 40% del suo valore, mentre il peso argentino ha perso il 50% contro il dollaro. Malgrado i provvedimenti presi da Buenos Aires e da Ankara, gli investitori comunque sono rimasti scettici e hanno preferito allontanarsi dalle due valute, ma anche dal fronte azionario.

Solo una modesta parte degli investitori è rimasta, attirata dagli alti rendimenti che solo i mercati emergenti possono offrire (già, ma a quale rischio?). A molti, però, la situazione appare abbastanza critica. Secondo i più recenti dati dell’Institute of International Finance, il debito delle economie emergenti è arrivato a 63 miliardi di dollari, dai 9 miliardi del 2002.

Consiglio: per fare investimenti online occorre conoscere bene gli strumenti. Ad esempio, scoprite come usare il MACD indicatore trading.

Le sofferenze dei mercati emergenti hanno diverse radici, ma gli stessi effetti: deprezzamento delle relative valute nazionali, inflazione altissima, deficit di bilancio sempre più ampi e tassi di disoccupazione imponenti. L’indice MSCI, utilizzato per tracciare l’andamento delle maggiori valute emergenti, è scivolato per il secondo consecutivo lasciando sul terreno più di 0,2 punti percentuali. Non è andata certamente meglio al comparto azionario che ha continuato a scambiare sulla via del ribasso.

Mercati emergenti, l’effetto contagio si fa sentireultima modifica: 2018-09-04T10:06:07+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...