Federal Reserve sempre più indirizzata a quattro rialzo dei tassi

La Federal Reserve si sta avviando sempre di più verso il quarto rialzo dei tassi di interesse. I dati del mercato del lavoro che sono stati pubblicati prima del week end sono una ulteriore conferma, soprattutto quelli relativi alla crescita dei salari.

I dati sul lavoro spingono la Federal Reserve

federal reserveRicordiamo che venerdì scorso il mercato del lavoro ha evidenziato una crescita di 201.000 posti di lavoro in agosto, molto meglio dei 31.000 inizialmente previsti. Il dato piùà interessante però è stato quello della crescita dei salari, saliti a sorpresa del 2,9% annuo. Si tratta del valore più alto dal giugno 2009. Questo valore viene tenuto molto in considerazione dalla Federal Reserve per prevedere l’andamento dell’inflazione. La sua crescita quindi è una spia importante, che alimenta le aspettative del mercato che ci sarà un quarto ritocco del costo del denaro quest’anno. Presumibilmente a dicembre. Chi adotta strategie forex scalping 1 5 minuti, ha visto subito gli effetti sui mercati finanziari, dal momento che l’USD ha ricevuto una spinta immediata al rialzo.

Le aspettative di rialzo dei tassi riguardo settembre sono salite al 96,3%. In sostanza nessuno dubita più che la Federal Reserve opererà un ritocco nei prossimi giorni. Ma è interessante osservare che la probabilità di un rialzo dei tassi di dicembre è aumentata al 66,9%, rispetto al 61,4% che aveva prima che fossero resi noti i dati sui NFP.

Consiglio: se amate il trading sulle valute, ricordatevi di adottare sempre i migliori broker online affidabili.

Occhio alle tensioni commerciali

Va precisata un’altra cosa. Archiviata la parentesi dei NFP, l’attenzione del mercato resta concentrata anche sugli sviluppi della politica commerciale degli Stati Uniti. Trump ha deciso aumentare il rischio di ulteriori crescenti tensioni commerciali con la Cina imponendo dazi doganali per 200 miliardi di dollari di beni cinesi, “pronti a partire con breve preavviso se voglio”. Una eventuale escalation delle tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti potrebbe infatti giustificare una Fed più cauta.

Federal Reserve sempre più indirizzata a quattro rialzo dei tassiultima modifica: 2018-09-10T09:51:01+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.