myeconomy

Rublo in difficoltà, la CBR interviene alzando i tassi


Per la prima volta dopo 4 anni, la Banca centrale di Russia ha deciso di alzare il tasso di interesse, e il rublo si è risollevato. L'istituto moscovita ha portato il costo del denaro al 7,50% aumentandolo di 25 punti base. Accanto all’aumento dei tassi, Nabiullina ha annunciato la sospensione almeno fino a dicembre del programma di acquisti di valuta straniera, un altro modo per stabilizzare i mercati finanziari.

La caduta del Rublo

rubloLa mossa è giustificata dalla volontà di arginare la debolezza del Rublo, che nel corso degli ultimi mesi ha perso parecchio terreno tanto contro il dollaro che contro l'euro. Val la pena di ricordare che la Russia ad inizio 2015 aveva operato un percorso di allentamento monetario, e che nel corso degli ultimi giorni aveva avuto pressioni indirette dal Governo, affinché non procedesse ad una mossa del genere. Anzi a dirla tutta la preferenza dell'esecutivo sarebbe stata per una mossa esattamente opposta. La governatore Elvira Nabiullina però è andata avanti per la sua strada, spinta dall'intenzione di sostenere il rublo, che nel corso di quest'anno ha perso il 16% contro il dollaro (come si può vedere consultando i migliori siti trading autorizzati Consob). Peraltro questa caduta è avvanuta in concomitanza con una crescita delle quotazioni del petrolio, che invece avrebbe dovuto essere una manna per il rublo. Attualmente al coppia dollaro-rublo scambia poco sotto quota 68. Neppure contro l'euro le cose sono andate meglio, visto che la coppia Eur-Rub ha guadagnato il 14% nell'ultimo anno. Consiglio: se vi interessa fare una strategia scalping Forex 1 5 minuti, state molto attenti al vostro money managment.

Il timore delle sanzioni

Va aggiunto che la Banca di Russia tiene in considerazione i rischi derivanti dalle nuove sanzioni di USA ed Europa. Sembra invece destinato a non creare problemi un altro fronte, ovvero quello relativo all'accordo con l’Arabia Saudita per contenere la produzione globale di greggio.