Banca del Messico, via al nuovo rialzo del costo del denaro

Come era stato previsto dai mercati, la Banca del Messico ha deciso di alzare il costo del denaro di 25 punti base, portandolo all’8%. La decisione è stata presa a maggioranza, con un membro che aveva proposto l’incremento di 50 punti base. Non c’è stata quindi unanimità. Dall’inizio del 2015 i rialzi complessivi sono stati di 500 punti base, ed hanno portato il tasso da 3% all’8%.

La decisione della Banca del Messico

banca del messicoAlla base delle decisione della Banca del Messico di sono le preoccupazioni per l’aumento della pressione al ribasso sul peso messicano e della possibile evoluzione rialzista dell’inflazione, il cui quadro si è deteriorato. Inoltre le politiche e le iniziative legislative della nuova amministrazione (Il mandato di sei anni di Andres Manuel Lopez Obrador, eletto a luglio, comincerà il 1 dicembre) potrebbero influire sulle condizioni macroeconomiche del paese. Per tutti questi motivi, secondo la Banxico la politica monetaria dovrebbe rispondere con prudenza, se l’incertezza economica aumenterà ancora, e favorire una maggiore produttività e un clima di fiducia e di impulso agli investimenti. L’istituto centrale inoltre ha ribadito che adotterà le azioni necessarie per raggiungere l’obiettivo di inflazione.

Gli effetti sulla valuta

Dopo la decisione della banca del Messico, la valuta messicana ha reagito positivamente e ha chiuso un apprezzamento superiore all’1,0% contro il dollaro USA (vicino ai 20,20 pesos per dollaro), propiziando l’adozione da parte di molti di strategia hedging forex cfd. Nelle ultime due sedute la valuta messicana ha vissuto un buon apprezzamento, accumulando un guadagno dell’1,39%.

Consiglio: per fare investimenti sulle valute, occorre conoscere bene la propria piattaforma. Qui è spiegato come funziona BDSwiss guida broker.

La decisione di un rialzo potrebbe offrire un sostegno al peso nel breve termine, ma riflette le preoccupazioni in corso sul tasso di cambio e le incertezze sulle prospettive macroeconomiche. Per questo non è detto che tali efetti dureranno ancora a lungo. Inoltre ci sono alcuni fattori sia interni che esterni che potrebbero fermare il maggiore apprezzamento della valuta messicana, specialmente a partire da dicembre. Il mercato continuerà a essere volatile e sotto pressione a causa della prospettiva di un ulteriore rafforzamento del dollaro USA e della percezione di aumenti più elevati dei tassi di interesse della Federal Reserve.

Banca del Messico, via al nuovo rialzo del costo del denaroultima modifica: 2018-11-16T11:07:33+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...