Settore del franchising in crescita, ma il 2019 è ricco di insidie

La frenata generale dell’economia italiana non sembra coinvolgere il settore del franchising, che anche nel 2018 ha registrato un andamento crescente. Ad affermarlo è uno studio analitico di Federfranchising Confesercenti.

L’andamento del settore del franchising

franchisingIl settore dell’affiliazione commerciale ha registrato una crescita dello 0,8% (anno su anno) del fatturato, che è giunto così alla cifra complessiva di 24,4 miliardi di euro. Va anche aggiunto che l’anno precedente il settore del franchising era stato caratterizzato a sua volta dalla crescita (anche maggiore, 0,9%).

A spingere il settore del franchising è in special modo la sua grande e continua espansione della rete commerciale. Sono infatti cresciuti gli imprenditori affiliati (franchisee), che hanno raggiunto superato i 52mila, così come sono cresciuti anche gli occupati che oggi sono oltre 195mila. La loro attività viene esercitata per un numero minore di franchisor (-1,8%). A livello di settore commerciale, un quarto dei franchisee lavora nel campo dei servizi alla persona. Buona la quota anche di quelli impegnati nell’abbigliamento (21%) e della ristorazione (18%).

Il successo della formula del franchising sta nel fatto di coniugare le caratteristiche del negozio tradizionale e quelle dell’innovazione digitale. La maggior parte delle reti in franchising, infatti, oltre al punto vendita ha una piattaforma e-commerce.

Le sfide del futuro

Quanto detto finora sembra configurare uno scenario tutto rose e fiori per il settore del franchising, che invece ha le sue belle gatte da pelare. Anzitutto il mercato si va restringendo a causa della frenata dei consumi delle famiglie. Secondo le stime di Confesercenti, i consumi continueranno ad essere ancora sotto i livelli del 2011, e ci sarà una contrazione del PIL (-0,3% nel primo trimestre). Inoltre i grandi operatori digitali stanno concentrando sempre più il mercato. Anche per questi motivi il 2019 potrebbe essere un anno più complicato rispetto ai precedenti.

Settore del franchising in crescita, ma il 2019 è ricco di insidieultima modifica: 2019-03-01T09:26:04+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.