myeconomy

Costo del denaro in Polonia, nessun cambio dalla NBP


Nel corso dell'ultima settimana, oltre alla decisione della BCE è stata chiamata al meeting di politica monetaria anche la Polonia. E anche la NBP ha deciso di non modificare il costo del denaro. Per il 48esimo mese consecutivo, quindi i tassi d'interesse sono rimasti all'1,50%. L'ultima volta che l'istituto centrale polacco operò una modifica fu nel marzo 2015, quando li tagliò di 50 punti base. Per ritrovare invece una stretta bisogna addirittura tornare indietro al 2012.

Niente ritocco al costo del denaro

La scelta della Narodowy Bank Polski di mantenere invariato il costo del denaro è stata accompagnata da una view tutto sommato ottimistica sull'economia polacca. Secondo il Consiglio di politica monetaria, infatti, le prospettive rimangono favorevoli e l'attuale livello del tasso di interesse è coerente con una crescita sostenibile e stabile. Tuttavia, alcune previsioni sono meno positive di qualche tempo fa. Il PIL infatti dovrebbe calare nei prossimi trimestri, mentre l'inflazione sta già diminuendo da diversi mesi ed ha raggiunto lo 0,9% (il target è nella fascia 1,5-3,5%), malgrado la ripresa economica e le retribuzioni in aumento. Suggerimento: per fare investimenti sulle valute, è necessario anzitutto scegliere bene il proprio broker. Può essere utile quindi una classifica piattaforme di trading online migliori.

Prospettive di politica monetaria

Secondo quanto dichiarato dal governatore della Banca centrale, Adam Glapiński, il costo del denaro potrebbe rimanere fermo addirittura forse fino alla fine del mandato. In ogni caso secondo gli economisti, il tasso di interesse non verrà toccato almeno fino alla fine del 2019, e secondo alcuni forse rimarrà stabile anche nei primi mesi del 2020. Il meeting di politica monetaria della Narodowy Bank Polski non ha inciso granché sull'andamento dello Zloty polacco, che si è mosso poco nel corso della settimana rispetto all'euro, mentre ha continuato a scivolare contro il dollaro. A tal proposito è interessante notare l'attraversamento delle fan del ventaglio di gann trading. Il clima di avversione al rischio hanno provocato un indebolimento della valuta polacca a inizio settimana scorsa, mentre in seguito c'è stata una ripresa soprattutto conto l'euro.