Tassi di interesse in crescita, i mutui costano sempre di più

Cresce il costo da sostenere per chi vuole comprare casa e richiede un prestito. Secondo i dati di Bankitalia infatti, a gennaio i tassi di interesse sono saliti al 2,31%, contro il 2,26% di dicembre.

La crescita dei tassi di interesse

tassi di interesseVa detto che l’aumento dei tassi sui mutui e sui prestiti è un fenomeno prettamente italiano. Infatti quelli europei, a cominciare dall’Euribor, non hanno avuto la stessa dinamica crescente ne’ forniscono segnali che ciò potrebbe accadere. L’Euribor a 3 mesi è fermo al tasso negativo di -0,30% e quello a sei mesi a – 0,23%. Peraltro di recente la BCE ha annunciato che non effettuerà alcuna manovra restrittiva prima della fine di quest’anno, a causa dell’indebolirsi della congiuntura macroeconomica europea.

Occorre altresì sottolineare che i tassi sui mutui ad aprile del 2018 erano scesi al minimo storico dell’1,85%, mentre la dinamica crescente che si è avuto in seguito potrebbe essere riconducibile alla scelte di politica fiscale del Governo degli ultimi mesi. Meno evidente e diretto è l’effetto del caro spread. Il fatto che si trovi verso i 250 punti però sicuramente ha inciso. Le banche infatti si trovano a far fronte a costi di raccolta superiori e a bilanci appesantiti dalle perdite imputabile alla svalutazione del portafoglio titoli. Aumentare i tassi su alcuni prodotti – ad esempio i mutui – oppure i livelli commissionali è una via con cui le banche tentano di fronteggiare una situazione di mercato difficile.

Gli altri tassi

Per completezza va aggiunto che i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo si sono attestati all’8,19%. Quelli sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,47% (come nel mese precedente), quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2,03%, quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,04%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,36%.

Tassi di interesse in crescita, i mutui costano sempre di piùultima modifica: 2019-03-12T09:49:49+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.