Brexit, ecco quali sono i paesi che rischiano il contraccolpo più forte

La questione Brexit si sta trascinando ormai da un paio di anni, e la via d’uscita ancora non si vede. I negoziati sul divorzio tra Londra e Bruxelles avrebbero dovuto giungere alla conclusione molto tempo fa, in modo da consentire tutti i passaggi formali per arrivare alla scadenza di fine marzo con l’accordo fatto e concluso. Invece non s’è arrivato a un bel niente, e c’è voluta una proroga.

Paesi più esposti alla hard Brexit

brexitNel frattempo l’agenzia S&P Global Ratings ha rilasciato un elenco nel quale vengono evidenziati i paesi più esposti alle conseguenze della Brexit. E’ stata creata basandosi su 4 parametri: esportazioni nel Regno Unito, flussi migratori bidirezionali, investimenti diretti esteri nel Regno Unito e crediti del settore finanziario verso le controparti inglesi. Ebbene, in cima a questa lista ci sono Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi e Cipro.

Secondo il Brexit Sensitivity Index (BSI), dunque è la Repubblica d’Irlanda quella che rischia di più. Ha ottenuto infatti ottenuto un 2,9 nell’indice S&P’s, misura quattro volte maggiore rispetto al valore medio di 0,7. Una uscita disordinata dalla UE infatti, comporterebbe un contraccolpo forte sul PIL, che peraltro è già stato rivisto al ribasso per il 2019 e il 2020. Niente a confronto della previsione in caso di una “hard Brexit”: si parla di una riduzione del 3,25% del PIL dopo cinque anni, e addirittura di un altro 5% dopo dieci anni. La stretta connessione tra i settori economici irlandesi e il Regno Unito avrebbe conseguenze pesanti su settore agricolo, alimentare, manifatturiero e turismo, nonché le piccole e medie imprese e i loro fornitori. Bisognerebbe in pratica ricalibrare tutte le relazioni commerciali, indirizzandole verso nuovi partner più grandi.

Italia quasi tranquilla

Nello special elenco stilato da S&P Global Ratings, l’Italia è in 19esima posizione, dietro al Canada e davanti all’Austria (che entrambi peraltro sono al di fuori dell’Unione Europea). Chi rischia meno di tutti sono gli Stati Uniti, dal momento che l’economia americana è così grande che la sua esposizione al rischio Brexit è tutto sommato trascurabile.

Brexit, ecco quali sono i paesi che rischiano il contraccolpo più forteultima modifica: 2019-05-02T10:19:11+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...