Banca del Brasile, mossa a sorpresa: taglio al tasso di interesse di 50 pb

Dopo 10 meeting consecutivi in cui non aveva ritoccato il costo del denaro, la Banca del Brasile ha effettuato una mossa accomodante di 50 punti base.

Il taglio della Banca del Brasile

banca del brasileS’è trattato di un intervento un po’ sorprendente, soprattutto per quanto riguarda la sua entità. I mercati infatti si aspettavano un taglio da parte della Banca del Brasile, ma della metà. Invece il Selic è stato portato al 6,00% che è il nuovo minimo storico del costo del denaro. La sforbiciata è stata peraltro presa con una decisione unanime.

Sul mercato questa decisione non ha dato direttamente contraccolpi al Real brasiliano. Semmai il colpo è arrivato dalla decisione della FED americana di tagliare il costo del denaro USA di 25 pb. La coppia USD-BRL ha così ricevuto una forte spinta, arrivando sui massimi di circa un mese a quota 3,810. Chi durante la notte scorsa ha adottato strategie scalping Forex 1 5 minuti, avrà vissuto momenti molto intensi e stressanti.

Per arrivare a questa mossa, il Copom (la commissione delle politiche monetarie della Banca del Brasile) ha guardato soprattutto alla frenata dell’economia globale ed al rallentamento di quella interna, che hanno richiesto delle nuove misure di stimolo. A renderle possibili c’è stata la dinamica dell’inflazione, visto che si sta muovendo più lentamente del previsto. Inoltre il Copom ha evidenziato che se l’outlook sui prezzi rimarrà così, potrebbero esserci ulteriori stimoli di politica monetaria in futuro. L’aspettativa è di portare il Selic al 5,50% entro la fine dell’anno.

Avvertimento: prima di fare investimenti sui mercati valutari, occorre capire bene quali sono le migliori piattaforme di trading online.

L’importanza della riforma delle pensioni

Va aggiunto che un aspetto importante per la Banca del Brasile è la riforma delle pensioni portata avanti da Bolsonaro. La legge ha superato il primo step alla Camera bassa del Congresso, e dovrebbe passare un secondo step la settimana prossima. Questa riforma secondo il comitato di politica monetaria, dovrebbe consentire un significativo afflusso di capitali e una spinta al Real brasiliano. Per questo motivo la Banca centrale non esclude – anzi considera apertamente – la possibilità di un ulteriore taglio in futuro.

Banca del Brasile, mossa a sorpresa: taglio al tasso di interesse di 50 pbultima modifica: 2019-08-01T10:08:47+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...