Investitori stranieri sempre meno attratti dalle nostre società quotate in Borsa

Le società per azioni quotate in Borsa hanno perso un po’ di appeal presso gli investitori stranieri. Lo evidenzia un rapporto del Centro studi di Unimpresa, secondo il quale “dopo anni di scorribande, registriamo un passo indietro da parte dei soggetti esteri”.

Calano gli investitori stranieri

investitori stranieriLa percentuale delle quote in possesso agli investitori stranieri è passata infatti dal 51% di giugno 2015 al 48% di giugno 2019. Se il totale della capitalizzazione delle imprese quotate del nostro Paese è passato da 545 a 502 miliardi di euro (-7,98%), la quota di possesso dei soggetti stranieri è calata in misura maggiore, passando da 282 miliardi a 243 miliardi.

Malgrado il calo, gli investitori stranieri continuano a detenere la maggiore fetta di quote (48%, come già detto), precedendo imprese (26,06%), banche (10,33%), famiglie (8,71%) e Stato (4,78%). Minima invece è la presenza di assicurazioni e fondi pensione, amministrazioni locali ed enti di previdenza.

Perché abbiamo perso appeal?

C’è quindi stata una ritirata da parte degli investitori stranieri, e non si è trattato di un calo dovuto al contemporaneo aumento della presenza italiana, bensì di un calo dovuto a ragioni proprie, che hanno ridotto l’appeal del nostro sistema imprenditoriale e finanziario. Forse hanno inciso la crescita economica lenta, la politica che non riesce a tagliare la pressione fiscale, la presenza ancora troppo ingombrante della burocrazia, gli scarsi investimenti in infrastrutture, una giustizia civile lenta.

Se l’esame si allarga all’intero panorama delle società per azioni (quindi non solo quelle quotate), si evidenzia un forte legame con le famiglie che possiedono poco meno del 40% del su totale (843 miliardi su  2.138 di capitalizzazione totale). Il 26% è in mano agli stranieri (558 miliardi sulla capitalizzazione totale), il 17% è in mano alle aziende, l’8% è delle banche e lo Stato col 5%. Il resto è polverizzato tra diverse entità (assicurazioni, fondi pensione, enti previdenza, ecc).

Investitori stranieri sempre meno attratti dalle nostre società quotate in Borsaultima modifica: 2019-10-29T09:43:25+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...