Petrolio, mercato sotto pressione in una settimana difficile

Il mercato del petrolio sta attraversando una fase molto delicata, perché le evoluzioni sia dal lato della domanda che dell’offerta hanno creato uno squilibrio che sta deprimendo i prezzi. Brent e WTI (West Texas intermediate) hanno così vissuto 4 sedute di fila in calo.

I fattori che deprimono il mercato del petrolio

petrolioA deprimere il mercato sono diverse concause. La frenata economica mondiale ha spinto al ribasso anche la domanda globale di petrolio. Gli ultimi deludenti dati di fabbrica arrivati dalla Cina hanno solo aggiunto altra pressione al mercato, che fa i conti anche con l’estenuante braccio di ferro tra Stati Uniti e Cina sul fronte commerciale. Saltata l’occasione della firma di un’intesa transitoria in Cile, alcuni funzionari cinesi interpellati da Bloomberg hanno mostrato un certo scetticismo sulla possibilità di raggiungere un accordo commerciale completo con Washington. La disputa sta andando avanti da 16 mesi, ed ha rovinato il commercio tra le due maggiori economie del mondo.

Offerta troppo alta

Ma se la domanda non mostra segnali incoraggianti, l’offerta continua ad essere sovradimensionata, malgrado i tentativi OPEC+. Gli ultimi dati EIA hanno mostrato un aumento della produzione USA a ottobre, sotto la spinta dell’incremento del 30% nel Golfo del Messico. L’offerta americana ha superato i 600.000 barili, raggiungendo un record di 12,4 milioni di barili. Dai questi che arrivano il giorno dopo che la VIA ha comunicato un incremento di 5,7 milioni di barili di scorte, molto superiore alle stime (494.000 barili).

Avvertenza: chi desidera fare investimenti online sul petrolio, dovrebbe anzitutto scegliere bene la piattaforma demo trading online per allenarsi al meglio.

L’andamento di Brent e WTI

Visti questi fattori, non c’è da stupirsi se i futures sul greggio stiano calando. Il WTI è sceso verso i 54 al barile, il Brent ha varcato al ribasso la soglia dei 60 (occhio alla formazione di doppio massimo e minimo trading). Inoltre un sondaggio di Reuters ha evidenziato un certo pessimismo degli operatori, secondo i quali i prezzi del petrolio rimarranno sotto pressione per la parte finale di quest’anno e anche durante il prossimo.

Petrolio, mercato sotto pressione in una settimana difficileultima modifica: 2019-11-01T09:48:02+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...