Debito pubblico, sorpasso (temporaneo) Grecia-Italia sui rendimenti dei titoli

Per qualche ora l’Italia è diventata un paese più rischioso – dal punto di vista finanziario – rispetto alla Grecia. I nostri titoli di debito sono infatti scesi sotto quelli ellenici in quanto a rendimento, diventando meno appetibili.

Il debito greco rende di più di quello italiano

debito pubblicoIl rendimento dei titoli decennali greci a 10 anni, in deciso calo dopo la vittoria elettorale del conservatore Kyriakos Mitsotakis, è infatti sceso fino a 1,1% (mai così bassi dal 2008) mentre quello dei Btp italiani si è mosso in salita verso 1,16%. Si è quindi concretizzato il sorpasso. Lo spread tra titoli greci a dieci anni e Bund tedeschi è scivolato sotto quota 150 punti, mentre quello tra i Btp e i Bund tedeschi era poco sopra i 150.

La politica monetaria dei tassi negativi

Oggi il differenziale tra i rendimenti dei due decennali (quelli nazionali rispetto ai solidi Bund tedeschi) è considerato il termometro della credibilità di un Paese sui mercati finanziari. Tanto i rendimenti dei titoli di debito greci quanto quelli italiani, hanno avuto un picco durante la crisi del debito in euro e continuano a rimanere molto bassi per gli standard storici. Vero è che questo declino ha riguardato tutti i Paesi dell’ Eurozona, giacché si lega alla politica monetaria ultra-espansiva portata avanti dalla BCE negli utlimi anni. I tassi negativi praticati dalle banche centrali, hanno spinto in terreno negativo anche i titoli di Stato degli Stati considerati meno virtuosi (in molti casi i titoli sono in territorio negativo anche su scadenze trentennali).

L’Italia e la crescita

Tuttavia il mercato obbligazionario della Grecia è riuscito a riabilitarsi più velocemente di quello italiano. Il debito del nostro paese è così divenuto considerato più rischioso. A pesare sul giudizio verso il Belpaese ci sono anche le ultime previsioni della Commissione Ue, che danno l’Italia al fondo della classifica europea per quanto riguarda la crescita economica.

Debito pubblico, sorpasso (temporaneo) Grecia-Italia sui rendimenti dei titoliultima modifica: 2019-11-08T11:41:25+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...