Mercato azionario, brilla NEXI sui rumors di un accordo con Intesa

Se Piazza Affari ha cominciato la giornata in deciso ribasso in scia degli altri mercati europei, c’è un titolo che nel mercato azionario sta sorprendendo al rialzo: sono le azioni Nexi, che guadagnano oltre 3 punti percentuale.

Lo sprint nel mercato azionario

azioni nexiSui migliori siti per fare trading online si può vedere che il titolo è salito a 9,66 euro, posizionandosi in vetta al Ftse Mib. Con il picco massimo intraday a 9,74 euro, Nexi si è avvicinato al record del 22 ottobre oltre quota 9,8 euro. A dare lo slancio alla quotazione è una indiscrezione riportata da Il Messaggero oggi, secondo cui ci sarebbe in dirittura d’arrivo un accordo con Intesa Sanpaolo, che prevede la cessione della divisione “acquiring” alla società di pagamenti digitali a fronte di un ingresso nel capitale di Nexi con una quota del 30-40%. Grazie all’operazione Intesa Sanpaolo diventerebbe il secondo azionista di riferimento dietro i fondi di private equity Bain, Advent e Clessidra che oggi detengono il 60%.

L’operazione del 2016

Nexi nel 2016 aveva già acquisito da Intesa Sanpaolo il ramo di attività tecniche di processing per 1 mld, mentre le attività di acquiring, ossia il business che collega l`esercente con i network di pagamenti, era rimasto in capo alla banca.

Le notizie di oggi spiegano il movimento in controtendenza rispetto al resto del mercato azionario, che si muove in ribasso a causa delle ultime notizie sul fronte guerra commerciale.

Consiglio: meglio evitare di fare strategie scalping 1 5 minuti sui titoli che non si conoscono bene nel mercato azionario.

L’ascesa di Nexi

Nexi è una matricola di Piazza Affari, dal momento che è recente la sua quotazione, ma nel mercato dei pagamenti digitali è una regina. La società ha infatti chiuso la prima metà dell’anno con un utile di poco inferiore ai 100 milioni di euro e ha potuto così rivedere al rialzo i target. L’operazione con Intesa avrebbe senso per Nexi, dal momento che il business dei pagamenti è di scala e quindi si verrebbero a generare importanti sinergie.

Mercato azionario, brilla NEXI sui rumors di un accordo con Intesaultima modifica: 2019-11-20T11:26:04+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...