Yen giapponese in rialzo sui mercati, pesa il timore di diffusione del Coronavirus

Il timore della diffusione del Coronavirus cinese si fa sentire anche sui mercati, dove aumenta la domanda di beni rifugio. Ne beneficia tra gli altri lo Yen giapponese, che va in crescita contro il dollaro americano.

Yen giapponese, BoJ e Coronavirus

yenVa detto che la scorsa notte c’è stato anche il primo meeting annuale della Bank of Japan, l’istituto centrale giapponese. Come era ampiamente previsto, non ci sono state novità sul fronte della politica monetaria. L’istituto centrale di Tokyo ha infatti mantenuto il tasso di interesse negativo (-0,1%) con un voto di 7 contro 2 del board. Rimane invariato inoltre anche il piano di stimolo economico. La banca acquisterà JGB in modo flessibile in modo che il loro importo in sospeso aumenti a un ritmo annuale di circa 80 trilioni di yen giapponesi.

Previsioni della Bank of Japan

A dare una spinta allo yen giapponese però sono state anche le previsioni della BoJ. La banca centrale infatti ha rivisto al rialzo il PIL per l’anno fiscale 2019-2020 al +0,8%, rispetto dal +0,6% di ottobre. Invece l’inflazione è stata rivista in negativo per l’anno fiscale 2019-2020 allo 0,6%, meno del +0,7% atteso in precedenza. Va detto che alla base della decisione della BoJ c’è proprio la necessità di fronteggiare quei rischi che impediscono all’inflazione del Paese di centrare il target prefissato (2%). Per questo l’istituto centrale guidato da Haruhiko Kuroda potrebbe mantenere l’attuale livello dei tassi ancora a lungo, se non addirittura aumentare il piano di stimolo.

Suggerimento: nel fare investimenti sullo yen giapponese, non vi focalizzate soltanto sullo studio delle candele. Cercate anche delle modalità alternative come il metodo heikin ashi strategia.

Lo Yen giapponese si risolleva

Come detto, sul fronte valutario lo yen giapponese però si sta rialzando dopo un periodo negativo, che ha portato il cambio Usd-Jpy in orbita 110. Lo yen giapponese è salito soprattutto durante la sessione asiatica rispetto alle sue principali controparti. Chi sa come fare scalping forex, si è tuffato nel mercato sfruttando l’onda di queste novità. Oltre alla revisione al rialzo del PIL giapponese, ha influito in modo forte l’entrata dei mercati in modalità risk-off, a causa dei timori legati alla diffusione del Coronavirus in Cina. La preoccupazione infatti è che tale crisi sanitaria possa innescare ripercussioni anche sotto il profilo economico (specie nel settore del turismo e dei viaggi).

Yen giapponese in rialzo sui mercati, pesa il timore di diffusione del Coronavirusultima modifica: 2020-01-21T11:36:31+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...