myeconomy

Euro sempre più debole, lo ZEW spinge la valuta unica sui minimi di 34 mesi


Il rilascio dei dati deboli sul sentiment economico della Germania (nel mezzo dell’acuirsi dei timori sul coronavirus), ha contribuito ad appesantire l'euro, che viene scambiato sui minimi di 34 mesi contro il dollaro americano poco oltre 1,08.

Sentiment ZEW ed euro

L’indice tedesco ZEW Economic Sentiment ha mancato le aspettative degli analisti, contribuendo a gettare nuove ombre sullo sviluppo economico dell’area euro. Il valore dell'indice si è infatti fermato a 8.7, contro la cifra prevista di 21.5 (da 26,7 di gennaio). Il dato è quindi risultato nettamente inferiore alle attese degli analisti, e riflette le crescenti preoccupazioni per l'impatto del Coronavirus sull'economia e il commercio globale. Un recente report degli analisti di Nomura ha inoltre indicato indicato nell'Italia e nella Germania i Paesi dell'area euro potenzialmente più colpiti dalle conseguenze del diffondersi del virus. A proposito di virus, anche i titoli negativi sulla questione sanitaria hanno appesantito l'euro. Nuove infezioni e decessi sono infatti stati segnalati sia in Cina che a livello globale. L'epidemia dovrebbe ora avere un impatto notevole sulla crescita economica. Consiglio: se avete intenzione di aprire un account con un intermediario, leggete prima le trading online recensioni dei broker e opinioni.

Il cambio euro-dollaro sui minimi di 3 anni

La coppia di valute EUR / USD è scesa al di sotto di 1,0820, il punto più basso dal 2017, diventando bersaglio perfetto per chi adotta strategie forex scalping 1 5 minuti. Il rilascio dell'ottimistico indice manifatturiero dell'Empire State di New York nella prima sessione americana ha contribuito all'ulteriore spinta ribassista della coppia. La moneta unica ha perso il 3,4% contro il dollaro da inizio anno, poiché i dati manifatturieri e dei prodotti interni lordi provenienti dalla Germania suggeriscono che la zona euro è più vulnerabile di quanto si pensasse in precedenza, mentre l'economia statunitense si è dimostrata più resistente degli altri del mondo. La performance futura della coppia sarà probabilmente influenzata dalle versioni statunitensi ed europee di domani.