Mercati finanziari, ecco gli appuntamenti importanti dei prossimi giorni

La settimana che è appena cominciata si preannuncia estremamente movimentata per i mercati finanziari, visto lo shock in partenza causato dal crollo dei prezzi del petrolio (circa il 25-30%). Il calendario economico entrerà nel vivo soltanto a partire da martedì, ma l’attenzione sugli sviluppi dell’epidemia da coronavirus continuerà ad accompagnarci per tutto il tempo.

Gli appuntamenti clou per i mercati finanziari

mercati finanziari eventiCome detto, oggi l’unico dato macroeconomico di rilievo è quello sulla produzione industriale della Germania. Tuttavia non sarà un dato molto indicativo, perché si riferisce a un periodo antecedente allo scoppio del Covid-19 (i cui effetti saranno visibili solamente da marzo). I mercati finanziari saranno invece più attenti ai dati di domani sulla produzione industriale francese e quella italiano. Nel nostro paese dovrebbe esserci un rimbalzo dopo il calo di -2,7% di dicembre. Arriverà poi il dato macro di stima finale sul PIL dell’Eurozona. Si attende un rallentamento a 0,1% su trimestre e 0,9%. Arriverà anche la stima finale dell’occupazione (dato preliminare a +0,3% su trimestre e +1,0% su anno).

Da metà settimana in poi

Mercoledì gli spunti di maggiore rilievo per i mercati finanziari arriveranno dagli USA, con il CPI che a febbraio dovrebbe essere invariato. L’inflazione annua dovrebbe assestarsi a 2,3% su anno sia per l’indice headline sia per quello core. I dati di maggiore rilievo attesi per giovedì sono quelli sulla disoccupazione dell’Italia (attesa al 9,7% nel quarto trimestre 2019, in calo). Dall’area euro giungerà il dato aggregato sulla produzione industriale (prevista in ascesa di almeno +1,4% su mese a gennaio, dopo il -2,1% su mese di dicembre).

Appuntamento con la BCE

L’appuntamento più importante però sarà con la BCE, che dovrà decidere se adeguare la sua politica monetaria in senso più accomodante, dopo i recenti tagli al costo del denaro fatti dalla FED (e dalla RBA e BoC). Venerdì infine conosceremo l’inflazione della Francia e della Germania. Negli Stati Uniti, invece, in uscita il dato sulla fiducia dei consumatori.

Mercati finanziari, ecco gli appuntamenti importanti dei prossimi giorniultima modifica: 2020-03-09T10:59:29+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...