Rand sudafricano in crescita, bello spunto sul ritorno della propensione al rischio

Momento positivo per il Rand sudafricano, che si è apprezzato sui mercati valutari in questa prima parte di settimana. In special modo martedì è stata una giornata assai proficua per la valuta di Johannesburg, spinta da un clima di propensione al rischio che ha favorito tutte le valute emergenti.

La propensione al rischio e il Rand

rand sud africaMartedì il rand sudafricano si è rafforzato di oltre il 3% rispetto al dollaro americano, in linea con quanto fatto da altre divise emergenti e da altre attività più rischiose. A trascinare gli investitori sono le ultime notizie dal fronte sanitario, che danno maggiore speranza che i passi per contenere la pandemia stiano avendo effetto in alcuni paesi (come l’Italia). La valuta sudafricana è anche riuscita a resistere a una tempesta politica che si sta sviluppando attorno a un possibile salvataggio dal Fondo monetario internazionale (FMI). Tuttavia, a inizio settimana esponenti del partito governativo del Congresso nazionale africano (ANC), hanno detto che il Sud Africa non dovrebbe chiedere aiuto al FMI.

Sui migliori siti Forex gratis si può vedere che il Rand si è così apprezzato, toccando il livello migliore da giovedì scorso e superando i livelli tecnici chiave alle 18.50 e alle 18.20. Peraltro a livello tecnico c’è stata anche una incursione in ipervenduto.

Piano di intervento del governo

Nel frattempo, il Ministero del Tesoro sta valutando la possibilità di creare un programma per incoraggiare i prestiti bancari alle piccole imprese e ai consumatori. Ricordiamo che negli utili tempi, le due agenzie di rating Moody e Fitch hanno entrambe declassato le valutazioni del credito sovrano del paese, a causa della pressione fiscale e una debole prospettiva di crescita.

Annotazione tecnica: le forme più in uso nel trading valutario sono le strategie trend following (breakout trading), che seguono la tendenza dominante del prezzo.

Viaggia spedita anche la Borsa

Anche i listini azionari del paese africano sono significativamente cresciuti, poiché gli investitori affamati di rendimento e valore sono rimasti in disparte durante la recente volatilità sfruttando i prezzi storicamente bassi per rientrare nel mercato. L’indice Top-40 della Borsa di Johannesburg ieri è schizzato del 3,5% a 44.035 punti, mentre l’indice All-Share aumentato del 3,88% a 48.033 punti.

Rand sudafricano in crescita, bello spunto sul ritorno della propensione al rischioultima modifica: 2020-04-08T17:51:34+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.