Imprese manifatturiere, per una piena ripresa serviranno 4 anni

Le imprese manifatturiere usciranno profondamente colpite dalla crisi Covid. Per riuscire a tornare sui livelli di fatturato che avevano prima dell’emergenza, occorreranno probabilmente 4 anni. Se tutto andrà bene.

Il contraccolpo sulle imprese manifatturiere

lavoratori-imprese-manifatturiereEcco quanto emerge da uno studio condotto da Intesa Sanpaolo e Prometeia, che ha analizzato l’impatto e le prospettive di diversi settori industriali colpiti la crisi. Per contenere la pandemia, i governi hanno varato delle stringenti misure di lockdown – peraltro in modi e tempi diversi – che hanno profondamente deteriorato il contesto operativo. Per le imprese manifatturiere questo significa un calo del 14.7% dei livelli di attività nel 2020. La ripresa? Sarà lenta e graduale. L’anno prossimo potrebbe esserci un primo recupero del 5,3%. Nel triennio successivo invece il ritmo del recupero sarà progressivamente più blando, circa il 3% anno.

I settori più colpiti

Nel vasto universo delle imprese manifatturiere, si salvano quelle del settore farmaceutica, del largo consumo, dell’alimentare ed elettrotecnica. Per loro infatti la crisi sarà meno lunga, e nel 2024 avranno superato finanche i livelli di attività pre-Covid. Chi invece avrà maggior lentezza nel recuperare sarà il settore degli elettrodomestici (che quest’anno scenderà del 22,1%) , ma pure il sistema moda (che quest’anno scenderà del 18,6%) e automotive (che quest’anno scenderà del 25,9%).

Ripresa e velocità

Sulla ripresa delle imprese manifatturiere agiranno però diversi fattori, che potrebbero accelerare o rallentare il processo di recupero. Nuove ondate di contagi potrebbero innescare nuove fasi di lockdown, che inevitabilmente rallenterebbero la ripresa. Anche le tensioni sul fronte del commercio internazionale rappresentano un rischio di cui tenere conto (lo scontro USA-Cina continua). Infatti le nostre imprese manifatturiere sono fortemente orientate all’export, e se questo dovesse frenare molte chance di rilancio potrebbero perdersi.

C’è poi un discorso a parte che meriterebbe la digitalizzazione. L’Italia è ancora indietro, e l’emergenza può essere l’occasione per accelerare questo processo di trasformazione. Se così sarà, allora la strada verso la ripresa diventerà più scorrevole.

Imprese manifatturiere, per una piena ripresa serviranno 4 anniultima modifica: 2020-05-28T09:14:26+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.