Crescita economica zero: ecco lo scenario cupo per l’Italia ipotizzato da Fitch

Il futuro economico dell’Italia è assai cupo, secondo l’ultimo report dell’agenzia Fitch Ratings. Nel documento denominato “Coronavirus Gdp Impact to Persist in Medium Term“, viene detto che il Coronavirus ha provocato infatti una crisi che spingerà il nostro Paese nella crescita zero per tutto il quinquennio 2020-2025.

Coronavirus e crescita economica

conti-pubblici-italiaSecondo la nota agenzia di rating, tutte le 10 maggiori economie avanzata – tra le quali l’Italia – subiranno un contraccolpo che richiederà tempo per essere riassorbito, tenuto conto delle “enormi incertezze circondano le prospettive economiche all’indomani del forte shock registrato nella prima metà del 2020″. Se in un report di qualche tempo fa, la stessa Fitch aveva ipotizzato 2 anni e mezzo per uscire dalla crisi, adesso dice che la crescita economica “dovrebbe rimanere circa il 3%-4% al di sotto del trend registrato pre-virus entro la metà di questo decennio“.

Come detto, per l’economia Italiana al collasso la situazione è tra quelle peggiori, con una crescita economica nulla per i prossimi 5 anni. Il Pil italiano dovrebbe contrarsi dello 0,4% tra il 2020 e il 2022 per poi segnare un + 0,3% tra il 2023 e il 2025. Questo ipotizzando che non ci siano ulteriori brutte sorprese dietro l’angolo.

Rischi e speranze

Secondo l’agenzia di rating, è comunque molto difficile fare delle previsioni accurate. Da un lato infatti c’è il rischio di altre ondate di contagi e conseguenti ulteriori lockdown. Dall’altro lato però ci sono i progressi sul fronte dei vaccini, e se sarà possibile il loro utilizzo già dall’autunno allora il primo pericolo verrà ridimensionato, a tutto vantaggio dell’economia.
Fitch ha ricordato che dopo la crisi finanziaria globale il Pil degli Usa è tornato a livelli pre-crisi dopo tre anni e mezzo. Più lungo, ben cinque anni, il tempo che ha impiegato quello britannico mentre addirittura ce ne sono voluti sette per la zona euro per tornare alla sua solita crescita economica.

Crescita economica zero: ecco lo scenario cupo per l’Italia ipotizzato da Fitchultima modifica: 2020-07-28T08:03:39+02:00da nonsparei

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.