Multa salata per Apple: non è vero che gli iPhone resistono all’acqua

Scatta una multa salata per Apple. Il colosso tech dovrà infatti pagare 10 milioni di euro, per aver detto una bugia riguardo agli iPhone.

Perché è scattata la multa

apple-tradingSecondo l’azienda di Cupertino i suoi smartphone avrebbero dovuto resistere all’acqua (profondità 1-4 metri) fino a 30 minuti. Ma non è così. E questo ha fatto scattare la sanzione per pubblicità ingannevole. A infliggere la sanzione è stata l’Antitrust, secondo la quale Apple si è dimenticata di dire il “piccolo” particolare che la proprietà di resistere ai liquidi è riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni. Ad esempio l’acqua deve essere statica e pura. Insomma, una situazione ben diversa da quella nella quale ha indotto i suoi clienti a utilizzare l’iPhone.

Per giunta il colosso tech ha inserito questa condizione nel disclaimer: “la garanzia non copre i danni provocati da liquidi”. Siccome si vanta del contrario, secondo Antitrust è idonea a ingannare i consumatori.

Bugia e pratica aggressiva

Come aggravante, Apple si è anche rifiutata di prestare assistenza per gli smartphone danneggiati. E questo configura una pratica commerciale aggressiva, giacché ostacola l’esercizio dei diritti riconosciuti ai consumatori dal Codice del Consumo. Insomma un bel po’ di violazioni, che hanno fatto scattare la multa al termine di un’istruttoria. Cupertino dovrà sborsare quindi 10 milioni di euro.

Destinatari del provvedimento sono Apple Distribution International ed Apple Italia S.r.l. Oltre alla pesante multa, l’Autorità ha disposto la pubblicazione di un estratto del provvedimento sul sito internet dell’azienda.

Tensione anche con la UE

Per Apple i problemi non finiscono qui, perchè all’orizzonte c’è anche un altro fronte di tensione con la UE. Secondo il Commissario Europeo alle Finanze, Mairead McGuinness, i servizi di pagamento Apple Pay (così come Google Pay e Samsung Pay), nascondono le vere ambizioni delle varie società che le mettono a disposizione e, ancora più a monte, di Stati Uniti e Cina.

Multa salata per Apple: non è vero che gli iPhone resistono all’acquaultima modifica: 2020-11-30T10:28:53+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...