Prezzi alla produzione dell’industria, l’Italia torna a crescere su base tendenziale dopo oltre un anno

L’industria italiana vede uno squarcio di luce. Infatti i prezzi alla produzione tornano a crescere su base tendenziale, dopo un anno di marcia calante. Lo ha reso noto ISTAT, anche se questa dinamica non è stata omogenea per i vari settori, ne’ tra mercato interno ed estero.

I dati ISTAT sulla produzione industriale

lavoratori-imprese-manifatturiereAnzitutto i dati. A febbraio l’incremento congiunturale dei prezzi alla produzione dell’industria è stato dello 0,5%. Questo dato consente di invertire la rotta anche della dinamica dei prezzi tendenziali, che tornano a crescere su base annua dopo oltre un anno e mezzo di variazioni negative (+0,7% su base annua, era -0,3% a gennaio).
Al netto del comparto energetico, la crescita congiunturale è lievemente più contenuta (+0,4%), quella tendenziale più marcata (+1,2%).
Nel trimestre dicembre 2020-febbraio 2021, rispetto ai tre mesi precedenti, i prezzi alla produzione dell’industria registrano un aumento dell’1,7%.

Correlato: qui si trovano i dati ISTAT sull’andamento dei prezzi al consumo in Italia.

I settori

Secondo ISTAT, la crescita congiunturale è innescata specialmente dai prezzi dei beni intermedi, in particolare ai prodotti della metallurgia e prodotti in metallo (+4,2% mercato interno, +5,8% area euro, +2,8% area non euro). Questi prodotti infatti sono stati caratterizzati sia da un incremento congiunturale, sia tendenziale.
Le flessioni più ampie si rilevano per coke e prodotti petroliferi raffinati (-2,1% mercato interno, -7,6% area euro), prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-2,9% area non euro) e prodotti chimici (-2,9% area euro, -2,0% area non euro).

Mercato interno ed estero

Se sul mercato interno i prezzi alla produzione segnano +0,5% congiunturale e +0,7% tendenziale, sul mercato estero i prezzi aumentano dello 0,6% su base mensile per entrambe le aree di sbocco, euro e non euro, e segnano un incremento su base annua dello 0,4%, cui contribuisce la sola area euro (+1,0%).

Prezzi alla produzione dell’industria, l’Italia torna a crescere su base tendenziale dopo oltre un annoultima modifica: 2021-03-31T08:48:48+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...