Prezzi di luce e gas, a luglio in arrivo la stangata: +12% luce e +21% gas

Stanno per arrivare dei rincari molto pesanti in bolletta. Dall’inizio di luglio i prezzi di luce e gas dovrebbero aumentare di una percentuale a due cifre, in base alle dinamiche dei prezzi a livello internazionale.
Più precisamente, l’aumento dell’elettricità dovrebbe aggirarsi verso il 12%, mentre per il gas potrebbe spingersi oltre il 21%.

Cosa accade ai prezzi di luce e gas

reddito disponibileA evidenziare questa spada di Damocle che pende su tutte le famiglie è “Nomisma Energia“, società indipendente di ricerca in campo energetico e ambientale.
Dal punto di vista del budget famigliare, gli aumenti dei prezzi di luce e gase comporteranno una spesa aggiuntiva per la famiglia tipo di oltre 280 euro annui.

Il calcolo infatti prevede che l’aumento dei prezzi dell’elettricità  – tariffa media che si porta a 23,3 centesimi per chilowattora – si traduca in un costo aggiuntivo annuo di 66 euro, mentre per il gas il rincaro tariffario è molto più elevato, e spingerà le bollette in alto di 218 euro su base annua (il gas ha avuto un rincaro enorme negli ultimi dodici mesi, praticamente raddoppiando).

L’unico ostacolo che si frappone al pericolo di questa stangata, è la decisione finale che l’Arera (autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) prenderà nei prossimi giorni.

I problemi di domanda e offerta

Va detto che il mercato energetico effettivamente sta avendo delle difficoltà, causate dalle dinamiche sballate di offerta e domanda.
Infatti l’offerta non riesce a decollare, ha problemi per basse scorte dallo scorso inverno e per le riduzioni dalla Russia e dalla Norvegia.
Dall’altra parte, la domanda è spinta sempre più in alto dalla ripresa dei consumi (complice anche il caldo e la richiesta a fini di condizionamento ambientale) e dalle politiche ambientali restrittive. Infatti i prezzi della CO2 hanno raggiunto i 55 euro per tonnellata, il doppio di fine 2020, a casua dei requisiti sempre più stringenti dell’UE sul taglio delle emissioni dei gas serra.

Prezzi di luce e gas, a luglio in arrivo la stangata: +12% luce e +21% gasultima modifica: 2021-06-28T10:03:34+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...