Produzione industriale Italia, a gennaio secondo mese consecutivo di calo

Non arrivano notizie incoraggianti per l’economia italiana. In base ai dati resi noti dall’Istat, emerge infatti che la produzione industriale è scesa per il secondo mese consecutivo a gennaio.

I numeri della produzione industriale

lavoratori-imprese-manifatturiereL’Istituto Nazionale di Statistica ha infatti stimato una variazione della produzione industriale di –3,4% rispetto al mese di dicembre.
Analogo calo congiunturale si registra su base trimestrale. Infatti nel periodo che va da novembre a gennaio, la produzione industriale è calata dello 0,5% rispetto al trimestre precedente.

I singoli comparti

Sempre a livello congiunturale, le riduzioni dell’indice destagionalizzato hanno riguardato tutti i comparti. Scendono infatti l’energia (-5,2%), i beni di consumo (-3,6%), i beni intermedi (-3,4%) e, in misura meno rilevante, i beni strumentali (-1,6%).

La dinamica tendenziale

Per quanto riguarda invece la dinamica della produzione industriale a livello tendenziale, l’indice durante il mese di gennaio ha evidenziato un calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (dati corretti per gli effetti del calendario).
In questo caso l’unico aumento tendenziale rilevato, è quello riguardante il settore dell’energia (+1,1%). Negli altri comparti si evidenziano flessioni più o meno forti. Il calo maggiore ha riguardato i beni intermedi (-5,2%) e quelli strumentali (-3,5%). Calo più contenuto per i beni di consumo (-1,5%).

Andamento dei singoli settori

Riguardo ai singoli settori dell’attività economica, la produzione industriale registra un aumento tendenziale più vigoroso nei prodotti farmaceutici di base e dei preparati farmaceutici (+10,7%). Un analogo sprint verso l’alto si registra nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+8,2%).
Sul versante opposto, i cali più mercati a livello tendenziale si evidenziano nelle attività estrattive (-12,7%), nella fabbricazione di apparecchiature elettriche (-12,0%) e nelle altre industrie manifatturiere (-7,1%).

Produzione industriale Italia, a gennaio secondo mese consecutivo di caloultima modifica: 2022-03-10T10:45:53+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...