myeconomy

Denaro a fiumi per le forniture militari. Toccato un nuovo massimo record


Per il settimo anno consecutivo, un fiume di denaro scorre verso l'ambito militare. Secondo l'istituto di ricerca sulla pace Sipri (Stoccolma), i Paesi del mondo hanno speso più di duemila miliardi di dollari per i loro apparati militari. Per la precisione si tratta di 2.113 trilioni di dollari. Al netto dell'inflazione, si tratta di un incremento dello 0,7% rispetto all'anno precedente.

I dati del 2021 sul denaro a fini militari

Perfino durante la crisi pandemica, quando i Paesi erano alle prese con le durissime conseguenze economiche della catastrofe sanitaria, la spesa militare globale ha aggiornato i suoi livelli record. E se il dato viene depurato dell'impatto dell'inflazione, quella crescita non è più dello 0,7% bensì del 6,1%. In termini percentuali, nel 2021 la spesa ha segnato un piccolo calo rispetto al PIL. Ma questo è avvenuto soltanto perché nel primo anno post-covid c'è stato un rimbalzo feroce della crescita economica. In pratica il denaro per fini militari è sembrato di meno, solo perché messo in rapporto a un PIL che galoppava.

Europa: Germania al top

Nell'ambito NATO, otto paesi europei hanno speso almeno il 2% del loro prodotto interno lordo (PIL) per la difesa. Si tratta di uno stato in meno rispetto al 2020, ma un aumento significativo rispetto al 2014, quando erano stati soltanto 2 a toccare questo traguardo. La Germania è il Paese europeo che spende di più in ambito militare. Nel 2021 la quota del PIL destinata a tal fine è pari all'1,3%. Quello tedesco si conferma il settimo stato al mondo che destina maggior denaro alla spesa militare.

USA senza rivali, sorpresa India

A comandare questa classifica sono gli Stati Uniti. Con un fiume di denaro che arriva a 801 miliardi di dollari, è ancora superiore agli altri nove paesi della Top10 messi insieme. Secondo i ricercatori, la gran parte di questo denaro è stato destinato alla ricerca e allo sviluppo militare, non direttamente agli armamenti. Il governo degli Stati Uniti ha ripetutamente sottolineato la necessità di mantenere il vantaggio tecnologico dell'esercito americano sui concorrenti.. Sta guadagnando terreno la Cina. La spesa militare nel 2021 è giunta a 293 miliardi di dollari (268 miliardi di euro). Seguono, ma a grossa distanza, la spesa militare dell'India, la Gran Bretagna e la Russia. A proposito di Russia: nell'anno prima dell'invasione in Ucraina, la spesa militare è cresciuta del 2,9% a 65,9 miliardi di dollari (60 miliardi di euro), che corrispondevano a una quota del 4,1% del prodotto interno lordo della Russia.