Mercato azionario, vendite diffuse sui listini europei

Giornata negativa per le borse Europee, che risentono della caduta di Wall Street e in special modo del Nasdaq. Oltreoceano pesano le prospettive di diverse società, che hanno rivisto al ribasso l’outlook per l’intero anno.
In generale l’ottimismo vissuto ieri sul mercato azionario si è spento in fretta, specie dopo il riaccendersi delle tensioni a seguito del volo di bombardieri nucleari cinesi e russi sul Mar del Giappone, proprio durante la visita a Tokyo del presidente Usa Joe Biden.

Cosa è successo oggi sul mercato azionario

capitale-opzioni-binarieIl bilancio della giornata del mercato azionario vede il FTSEMib in discesa dell’1,08%. Il principale listino italiano torna così sotto i 24mila punti, fermandosi oggi a 23.876.
Seduta incolore per il FTSE Italia All-Share, che rimane vicino ai livelli della vigilia. Negativi FTSE Italia Mid Cap (-1,28%) e FTSE Italia Star (-1,36%).

Nel panorama europeo invece è pesante la caduta del DAX di Francoforte, che cede l’1,80%. Rosso intenso anche a Parigi, -1,66%, mentre Londra va giù dello 0,39%.
Come detto: tonfo a Wall Street, specialmente il Nasdaq.

I numeri di Milano

Sul mercato azionario italiano il controvalore degli scambi è stato pari a 2,02 miliardi di euro, mentre sono stati scambiati 0,51 miliardi di azioni.
Il FTSE Mib è stato tenuto a galla soprattutto dalla performance delle banche, grazie alla prospettiva della fine della stagione dei ‘tassi zero’ e dallo scenario di M&A, che stanno facendo ondeggiare parecchio l’oscillatore stocastico lento veloce full.

Sul listino milanese brillano Banco BPM (+1,16%) e BPER (+1,06%), ma va in rialzo anche anche UniCredit (+0,4%).
Tuttavia, il miglior titolo del giorno Inwit (+2,72%), dopo il ‘no’ di Profumo alle ipotesi di fusione con Leonardo (+1,31%) e Fincantieri.
Giornata molto negativa per STMicroelectronics, -3,46% in scia ala caduta del tech Usa.

Gli altri mercati

Lasciando il mercato azionario per passare a quello valutario, l’euro si muove in lieve rialzo contro il dollaro. Il cambio EURUSD sale oltre quota 1,07, dopo che negli ultimi giorni ha disegnato una candela Marubozu rialzista e ribassista.
Tra le commodities, l’oro viaggia su 1.860 dollari l’oncia, il petrolio scende sotto 110 dollari per barile.

Mercato azionario, vendite diffuse sui listini europeiultima modifica: 2022-05-24T19:26:54+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...