L'andamento del
turismo in questa estate del 2022 segna una decisa crescita. Soprattutto migliora la presenza degli
stranieri nel nostro paese, con una spesa media che si innalza.
Sono i risultati di uno studio fatto da Confcommercio in collaborazione con TRA Consulting.
L'andamento del turismo e della spesa
L'incremento più confortante riguarda il
turismo americano. Anche grazie alla
forza del dollaro rispetto all'euro, la presenza nelle strutture ricettive di cittadini americani tra luglio e settembre
sarà di circa 4,4 milioni (sui livelli del 2019), con una spesa complessiva prevista di oltre 2,1 miliardi di euro.
Notizie confortanti anche dai turisti europei. I flussi dalla Spagna sono tornati ai livelli che c'erano prima della pandemia, ossia 1 milione.
Il recupero del turismo dalla Germania invece segna ancora un 27% in meno rispetto al 2019.
Si è invece completamente
azzerata la presenza di turisti russi a causa della guerra.
Si evidenzia però la
forte discesa dei mercati asiatici, in particolare quello cinese. Quello giapponese o coreano sono in ripresa, ma rimangono comunque molto distanti rispetto al 2019.
Anche le provenienze dal Sud America stanno registrando ottimi andamenti per le prenotazioni estive, così come quelle dall’Australia.
La spesa totale
Nel complesso
la spesa turistica degli stranieri in Italia nel trimestre estivo
sarà di circa 17 miliardi di euro. Questo ci riporta ai valori che c'erano prima dello scoppio della pandemia. La quota gli spesa da parte degli americani schizza ad oltre il 20% rispetto 2019.
Comportamenti che cambiano
Il report evidenzia inoltre un
cambiamento dei comportamenti dei turisti. In linea di massima c'è
maggiore incertezza quando si tratta di programmare un viaggio. In special modo l'acquisto dei biglietti aerei avviene sempre più a ridosso della partenza, sia per via dei costi sia per via dei
disagi vissuti da questo settore.
Peraltro si tratta di un aspetto molto importante, giàcché il turismo esterno in Italia dipende largamente proprio dell'utilizzo degli aerei.