myeconomy

Investitori vivaci, pioggia di acquisti sulle borse Europee


Giornata positiva per gli investitori delle borse del vecchio continente. Dopo un settembre terribile, i listini continentali iniziano il nuovo mese con il passo giusto. A dare la spinta è la crescita del petrolio, grazie alla prospettiva di tagli concreti alla produzione da parte del cartello OPEC+. Un ulteriore slancio lo ha fornito Wall Street che marcia decisamente positiva.

Il bilancio degli investitori

Alla fine della seduta gli investitori di Milano hanno visto il Ftse Mib in chiaro rialzo di 1,57% a 20.972 punti; sulla stessa linea, in forte aumento il FTSE Italia All-Share, che con il suo +1,52% termina a quota 22.804 punti. Nel resto d'Europa sono tutti segni positivi il DAX di Francoforte ha chiuso in rialzo di 0,79%, Londra ha chiuso a +0,2%, Parigi +0,5% e Amsterdam +0,8%. Bene anche Madrid, salita dell'1,2%. Come detto anche la borsa newyorkese procede con il passo spedito. Ricordiamo che sugli indici di borsa si possono negoziare anche binary option tramite i broker opzioni binarie no Esma.

I dati di Milano

Al termine della seduta odierna, il controvalore di titoli scambiati risulta essere pari a 1,46 miliardi di euro, in deciso ribasso (-26,47%), rispetto alla seduta precedente. I volumi degli scambi scendono invece a 0,44 miliardi rispetto allo 0,57 di venerdì scorso.

I singoli titoli

La corsa del prezzo del petrolio convince di investitori a puntare Tenaris che risulta il miglior titolo del giorno con un incremento del 6,90%. Viaggiano in positivo anche i titoli bancari, tra i quali spicca Banco BPM, +3,30%. Giornata positiva anche per Snam ed Enel, che corre dopo l'ok del Cremlino alla cessione degli asset russi a Lukoil. Il peggior titolo del listino invece è Banca Generali, che chiude la seduta a -3,99%.

Gli altri mercati

Per quanto riguarda il mercato valutario, gli investitori danno una piccola spinta all'Euro che recupera terreno sul dollaro. Il cambio Eur-Usd sale a 0,98, anche se rimane sotto la parità (occhio a identificare supporti e resistenze). Come detto, viaggia in deciso rialzo il prezzo del petrolio in attesa della riunione dell'OPEC+, in calendario mercoledì.