Mercato azionario fiacco in tutta Europa. Milano sulla parità

Comincia con cautela la settimana delle borse europee, dove vendite e acquisti si equivalgono. Il mercato azionario risente del riacutizzarsi delle tensioni geopolitiche e vive l’attesa dei dati sull’inflazione USA, dopo i dati sull’occupazione di settembre che sono risultati migliori delle attese.
Inoltre c’è prudenza in vista dell’avvio della stagione delle trimestrali Usa.

Il bilancio del mercato azionario

capitale-opzioni-binarieAlla fine della giornata, sul mercato azionario italiano il listino principale FTSEMib chiude a +0,06% su quota 20.912 punti. Sulla stessa linea anche il FTSE Italia All-Share, con chiusura su 22.727 punti.
Gli altri listini europei chiudono attorno la parità o poco sotto. Finisce con una frazione di guadagno il DAX di Francoforte (+0,01%), mentre Parigi cede lo 0,45% a 5.840 punti, Londra lo 0,43% a 6.961 punti e Madrid lo 0,3% a 7.414 punti. Si muove in calo anche il mercato azionario di Wall Street, con i leading indicators che non forniscono indicazioni.

I dati del mercato azionario di Milano

Gli investitori che hanno negoziato a Milano hanno scambiato un controvalore pari a 1,36 miliardi di euro, in calo dell’8,31% rispetto a venerdì. Salgono i volumi, attestati a 0,44 miliardi di azioni.

Circa i singoli titoli del mercato azionario, il migliore del FTSE Mib è stato Buzzi Unicem (+2,47%), seguito da Hera (+2,42%).
Sul finale di seduta recuperano molti titoli finanziari. Banco BPM (+1,88%) e Generali Assicurazioni (+1,86%).
In coda finisce Saipem, -4,21%, che – come Tenaris -2,90% – è preda dei realizzi dopo che la scorsa settimana era schizzato grazie al rally del greggio.
Malissimo Telecom Italia, -2,99% così come STMicroelectronics scende dell’1,92%, a causa delle nuove tensioni sui chip tra Usa e Cina.

Gli altri mercati

Sul fronte valutario torna a correre il dollaro, sui quali si addensano anche i consigli trading in tempo reale gratis. Il cambio EUR-USD scende di circa mezzo punto. Va in picchiata l’oro, che scambia a 1.667,1 dollari l’oncia. Giornata negativa per il petrolio, dopo il balzo in doppia cifra dell’ultima settimana.

Mercato azionario fiacco in tutta Europa. Milano sulla paritàultima modifica: 2022-10-10T23:10:47+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...