Lavoro, nuova doccia gelata dalle Big Tech: Meta licenzia in massa

Non si sono spenti ancora gli echi della notizia del maxi licenziamento del 50% dei dipendenti di Twitter da parte di Elon Musk, che arriva un’altra mazzata sul fronte del lavoro da parte di un Colosso Big Tech.

Meta annuncia un taglio ai posti di lavoro

meta facebookDa Menlo Park giunge l’annuncio di Meta, la società proprietaria del corso social Facebook, che verranno tagliati 11 mila posti di lavoro. Complessivamente la sforbiciata dei parte del colosso tecnologico sarà del 13% rispetto all’intero organico, che attualmente conta 87 mila impiegati.

Il mea culpa di Zuckerberg

Ad annunciare questo piano di riduzione drastica del personale è stato lo stesso “papà” di Facebook, Mark Zuckerberg, tramite una lettera ai suoi dipendenti.
Zuckerberg ha spiegato che c’è stato un forte calo delle entrate, perché l’intera industria tecnologica sta affrontando una burrasca. Il fondatore ha ammesso di aver sbagliato completamente la propria strategia, che subito dopo la fine della crisi pandemica lo aveva spinto effettuare assunzioni in massa, ritenendo che ci sarebbe stato un periodo di forte crescita del settore Tech.

Sfortunatamente le cose non sono andate come mi aspettavo – ha scritto Zuckerberg nella lettera – non solo il commercio on-line è ritornato sui livelli precedenti, ma il declino macroeconomico, la concorrenza in crescita e le perdite dell’Industria pubblicitaria hanno diminuito le nostre entrate molto più di quello che mi aspettavo. Ho sbagliato e me ne assumo la responsabilità“.

Forse può interessarti: Meta, la trimestrale è un incubo e crolla a Wall Street.

La frenata preoccupante

L’ammissione di colpevolezza di Zuckerberg è sicuramente lodevole, ma poco allevia i problemi di quelli che perderanno il proprio posto di lavoro.
Va detto che a preoccupare è soprattutto il fatto che dopo un decennio di crescita vigorosa, lo slancio di Facebook Meta evidenzia segnali di frenata preoccupante mettendo sotto una forte pressione finanziaria Il gigante della tecnologia.

Lavoro, nuova doccia gelata dalle Big Tech: Meta licenzia in massaultima modifica: 2022-11-10T10:36:51+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...