Imprese, nel terzo trimestre cala ancora il numero di registrazioni

Anche se ad un ritmo più contenuto rispetto al recente passato, il numero di nuove imprese che si sono registrate nel terzo trimestre dell’anno ha continuato a scendere, come era accaduto anche nei due trimestri precedenti del 2022.

I numeri sulle imprese

lavoratori-imprese-manifatturiereAd evidenziare questo andamento calante sono gli ultimi dati forniti dall’istituto nazionale di statistica, l’ISTAT. Da essi emerge che nel terzo trimestre del 2022 le nuove imprese che si sono registrate è scivolato dello 0,5%.
Anche nel trimestre precedente c’era stato un calo congiunturale, pari al 2,7%. Questo conferma che il trend discendente continua ad andare avanti, anche se pure questa volta la discesa ha rallentato (come era successo dal primo al secondo trimestre dell’anno).

I singoli settori

A livello settoriale l’andamento è abbastanza eterogeneo. I cali più consistenti hanno interessato il settore dei trasporti (-10,8%), delle costruzioni (-6,7%) e dei servizi finanziari, professionali e immobiliari (-4,5%).
Si sono mossi in controtendenza invece i settori del Commercio (+8,8%) e delle attività dell’industria in senso stretto (+5,7%).

La variazione tendenziale

L’andamento delle registrazioni di nuove imprese segna una riduzione anche a livello tendenziale, ossia confrontando Il terzo trimestre del 2022 con il terzo trimestre dello scorso anno.
Sotto questo aspetto il calo infatti risulta del 6,6%, con un andamento discendente che è diffuso nella maggior parte dei settori.
Le maggiori riduzioni hanno riguardato i servizi di informazione e comunicazione (-12,8%), le costruzioni (-10,2%), il commercio (-9,9%) e, in misura minore, i servizi finanziari, professionali e immobiliari (-6,8%). Si è mosso in controtendenza il settore dei servizi di alloggio e ristorazione, che vanta una crescita del 6,3%.

Fallimenti

Nel terzo trimestre è cresciuto il numero di imprese fallite rispetto al trimestre precedente (+1,0%). Tuttavia continua la forte riduzione in termini tendenziali (-20,6%), ormai in corso da diversi trimestri.

Imprese, nel terzo trimestre cala ancora il numero di registrazioniultima modifica: 2022-11-21T11:15:25+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...