Inflazione, Lagarde chiarisce: nella Eurozona non abbiamo ancora raggiunto il picco

Il presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, è tornata a parlare della situazione della euro zona ed in particolare dell’inflazione. Ha precisato che il picco non è ancora stato raggiunto, e che c’è il rischio che la crescita dei prezzi vada oltre quelle che sono le previsioni.

Il rischio al rialzo per l’inflazione

bce tassi di interesseNel corso di un’audizione in Commissione affari economici e monetari al Parlamento Europeo, la numero uno della Eurotower ha precisato che ogni volta che chiede agli economisti una previsione, la risposta che le viene data è che “il rischio maggiore è al rialzo, senza qualificare il rialzo“.
L’inflazione complessiva nella Eurozona ha raggiunto a ottobre il 10,6%, il suo livello record. L’inflazione core (ossia depurata delle componenti più volatili) è attorno 5%, anche questa è molto alta.

I tassi di interesse

Parlando delle prossime mosse di politica monetaria della banca centrale, Lagarde ha chiarito: “aumenteremo i tassi di interesse per tutto il tempo che sarà necessario al fine di raggiungere l’obiettivo della stabilità dei prezzi e tornare verso l’inflazione al 2%“.
Il contenimento dell’inflazione rimane infatti la priorità del mandato della BCE, ed è per questo che l’istituto centrale è determinato a prendere tutte le misure necessarie per farlo.

Forse può interessare: quali sono i compiti della Bce?

La ammissione della Lagarde

La presidente della BCE ha chiarito che nel lungo termine l’inflazione è destinata a scendere, ma attualmente i motori che stanno agendo dietro in trazione sono ancora accesi e non ci sono elementi che indicano che il picco è stato già raggiunto.

Lagarde ha affermato che “in un contesto di elevata incertezza e con choc complessi che colpiscono l’economia, le decisioni del Consiglio direttivo continueranno a dipendere dai dati e seguiranno un approccio riunione per riunione“.
Lagarde ha aggiunto che la Bce prevede un calo della crescita nella fase finale dell’anno e all’inizio del 2023.

Inflazione, Lagarde chiarisce: nella Eurozona non abbiamo ancora raggiunto il piccoultima modifica: 2022-11-29T00:06:37+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...