Imprese, crescono del 54% in un anno le società benefit

Il 2022 è stato un anno da record per le imprese che hanno la forma giuridica di società benefit, il cui numero è aumentato del 54% arrivando a superare le 2.600 unità.

La forma di queste imprese

capitale-opzioni-binarieLe società benefit sono un particolare tipo di imprese la cui nascita risale al 2016 quando vennero introdotte nell’ordinamento italiano dalla legge 208.

Si tratta di società che accanto al tradizionale scopo di produrre utili, perseguono anche una o più finalità di beneficio comune. La loro attività viene condotta in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.
Ebbene, in base ai dati della Camera di Commercio, emerge che nel corso del 2022 c’è stato un vero e proprio boom di questo tipo di società, che sono aumentate del 54%.

Lo status giuridico

Per riuscire ad acquisire la qualifica giuridica di società Benefit, le imprese devono avere delle specifiche indicazioni nel loro statuto. Quello originario nel caso di nuove società, quello adeguatamente modificato nel caso di società già esistenti che vogliono trasformarsi.

Inoltre l’amministrazione di questo tipo di imprese deve essere condotta in modo tale da bilanciare l’interesse dei soci e quello del perseguimento delle finalità di beneficio comune. I soggetti responsabili per il perseguimento di tali finalità devono essere ben identificati.

Il beneficio comune

Alla base del concetto di società benefit c’è il beneficio comune relativo alle loro finalità. E’ obbligatorio indicare quale tipo si intende di scopo benefico comune perseguire.
Può trattarsi di fornire beni o servizi ai cittadini o alle comunità svantaggiate, come ad esempio aumentare i flussi di capitale verso soggetti che creano un beneficio comune, realizzando cioè quelli che si chiamano investimenti di impatto. Ad esempio promuovendo l’arte la scienza e la conoscenza.

Imprese, crescono del 54% in un anno le società benefitultima modifica: 2023-04-19T00:56:32+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...