myeconomy

Costo del denaro, conto alla rovescia per la decisione della Fed


Questa sera la Federal Reserve annuncerà le proprie decisioni riguardo al costo del denaro. Gli analisti ormai si aspettano che la Banca Centrale Americana si prenda una pausa nel ciclo di strette monetarie.

Inflazione e costo del denaro

Le probabilità che l'istituto di Washington confermi il costo del denaro al livello attuale, dopo 10 rialzi dei tassi consecutivi da marzo 2022, sono aumentate ulteriormente dopo il dato sull'inflazione pubblicato martedì dal Bureau of Labor Statistics. La crescita prezzi ha rallentato al 4% nel mese di maggio, rispetto al 4,9% nel mese di aprile. Il dato è risultato addirittura migliore rispetto alle attese degli analisti, che puntavano su una frenata al 4,1%. Su base mensile i prezzi al consumo sono saliti dello 0,1%, in linea con le attese.

I mercati puntano sulla pausa

Nonostante la frenata fino ai minimi da marzo 2021, il livello dell'inflazione negli Stati Uniti resta ancora il doppio rispetto all'obiettivo della Banca Centrale Americana. Tuttavia, dopo un prolungato ciclo di strette monetario, è ancora più probabile che la Federal Reserve oggi si prenda una pausa per dare il tempo all'economia di continuare la trasmissione degli effetti della politica monetaria restrittiva. Cosa che avrà effetti importanti sulla price action del dollaro.

Dubbi su luglio

Sarà però importante ascoltare le parole del numero uno dell’istituto, Jerome Powell, per capire quali sono le intenzioni della banca centrale per il meeting di luglio. I mercati infatti rimangono divisi sul fatto che la banca centrale statunitense manterrà i tassi stabili o riprenderà la sua politica di inasprimento. C'è ancora chi si aspetta un rialzo del costo del denaro prima dell'estate, forse l'ultimo in assoluto di questo ciclo.

La reazione dei mercati

Intanto la pausa nella politica restrittiva ha dato vigore alle borse europee, che ieri hanno chiuso in rialzo come si vede su Quotex broker opzioni binarie. Sul mercato dei cambi invece l’euro accelera al rialzo sul dollaro, spingendosi a quota 1,08. L'indice del dollaro è stato sottotono, scendendo intorno a 103,2 sulla scia delle scommesse per una Federal Reserve che sospenderà il suo ciclo di inasprimento aggressivo questo mese.