myeconomy

Investitori, il clou della settimana è il meeting della RBA


L'ultima settimana è stata molto interessante per gli investitori, soprattutto per via dell'atteggiamento più dovish di molte banche centrali. Ne hanno approfittato le azioni e le obbligazioni, che hanno avuto una settimana eccezionale, con i rendimenti che hanno toccato un punto basso che non si vedeva da settembre. Anche la prossima settimana sarà intensa per gli amanti del trading, visti i molti eventi e informazioni a cui prestare attenzione.

Gli appuntamenti chiave per gli investitori

Si comincerà lunedì con i verbali della riunione della Banca del Giappone (BoJ), che tuttavia gli esperti ritengono non avrà un grande effetto sul mercato. Molto più importante sarà l'appuntamento per gli investitori in programma martedì, con la riunione della Reserve Bank of Australia (RBA). I mercati assegnano una probabilità del 60% per un aumento dei tassi, per via dei recenti sviluppi. La scorsa settimana, il governatore della RBA ha sottolineato che la sua banca centrale non esiterà ad aumentare ulteriormente i tassi “se ci sarà una sostanziale revisione al rialzo delle prospettive di inflazione”. Subito dopo questi commenti, i dati sull’inflazione per il terzo trimestre hanno sorpreso al rialzo. Questa decisione potrebbe influenzare il valore del dollaro australiano. Di recente l'AUD/USD è salito al massimo di 4 settimane pari a 0,644, e si potrebbe pensare di seguire una strategia trend following.

Il resto della settimana

Martedì ci saranno anche le vendite al dettaglio nel Regno Unito, i dati sulla bilancia commerciale cinese e le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti. Mercoledì gli investitori leggeranno i dati commerciali dalla Francia, le vendite al dettaglio dell'Eurozona e le scorte all'ingrosso degli Stati Uniti. Giovedì invece riceveremo i dati sui prezzi al consumo e alla produzione dalla Cina, insieme alle richieste settimanali di disoccupazione dagli Stati Uniti. La settimana si concluderà con una infornata di report dal Regno Unito. Quelli sul PIL, sulla bilancia commerciale, sulla produzione industriale e sulla fiducia dei consumatori. NB. Se siete investitori interessati alla sterlina, potreste sfruttare anche l'indicatore stocastico, purché conosciate bene come impostare i parametri Stocastico 5 3 3 o 20 14.

Mercato azionario

Intanto proseguirà anche la stagione delle trimestrali. Sono attesi Apple, che recentemente ha mancato le aspettative sugli utili, ma anche Ryanair, Associated British Foods, Persimmon, UBS, Uber Technologies e Marks & Spencer.