Spese di Natale, l’inflazione incide anche sui regali

Siamo entrati nella fase clou delle spese per i regali di Natale. E l’inflazione che sta costringendo le famiglie ad avere un atteggiamento cauto nelle proprie spese, si farà sentire anche sui doni da mettere sotto l’albero.

Maggiore cautela nelle proprie spese

spesa-consumi-shoppingSecondo un sondaggio Confesercenti-Ipsos sui regali di Natale, gli italiani spenderanno qualcosina in più rispetto allo scorso anno. La cifra media stimata è di 223 euro, ossia il 13% maggiore della spesa sostenuta nel 2022 (ma al netto dell’inflazione sui beni, l’incremento di spesa sul 2022 si riduce al +6%).
Tuttavia, c’è ancora un 43% delle persone che ammette di voler contenere le spese per i doni da fare ad amici, parenti e compagni di vita.
Insomma, l’inflazione orienterà anche le scelte dei regali.

Il dato di Confcommercio

Più allarmante è un dato fornito da una indagine Confcommercio: la gente ha sempre meno voglia di fare i regali. Soltanto il 40% ha la propensione nell’affrontare questa spesa. E’ il livello più basso degli ultimi 15 anni. L’84,1% degli italiani quest’anno prevede festeggiamenti molto dimessi.

La “classifica” dei regali di Natale

Tra i doni più gettonati ci sono abbigliamento (51% delle indicazioni di acquisto), profumi (45%) e libri (44%). Seguono giochi e giocattoli (38%), accessori di moda (33%), regali gastronomici (29%), prodotti tecnologici e regali di gioielleria (entrambi al 24%).

Si riscoprono i negozi fisici

Due aspetti meritano di essere evidenziati. Anzitutto che i giovani stanno “riscoprendo” i negozi fisici. Soprattutto quelli nei centri commerciali, che raccolgono il 52% delle preferenze. In secondo luogo, si registra una crescita della preferenza per i negozi di quartiere, dove la quota dei giovani che comprano qui passa dal 20 al 22%.

Ciononostante, l’e-commerce resta il canale d’acquisto che più italiani intendono utilizzare. Crescono quelli che comprano online direttamente dal sito del produttore (al 23%) ma soprattutto si consolida la prevalenza delle grandi piattaforme di eCommerce, cui intende rivolgersi per comprare un dono il 68% degli intervistati.

Spese di Natale, l’inflazione incide anche sui regaliultima modifica: 2023-12-10T16:05:03+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...