myeconomy

Lavoro per gli italiani il tempo libero conta più di quanto si guadagna


Una recente indagine riguardante il tipo di lavoro più desiderato dagli italiani, ha messo in evidenza che le tre caratteristiche fondamentali che piacciono di più sono il bilanciamento con la vita familiare, la formazione e la flessibilità. Questi fattori contano anche più del guadagno.

L'ideale tipo di lavoro

Più benessere quindi. Questa è la ricetta per reclutare più facilmente personale e trattenerlo a sé. Il 51% degli italiani ha messo al primo posto tra le caratteristiche più desiderabili, quello di avere tempo libero per svolgere altre attività nella propria vita (il work life balance). L'offerta formativa si colloca al secondo posto con il 40,7%. La flessibilità riguardante gli orari e i luoghi di lavoro si colloca immediatamente dietro, al 40,5%. Guadagnare bene lavorando tanto ha ricevuto invece soltanto l'11% delle preferenze, superato anche dei pacchetti welfare e dalla parità di genere.

Ricerca intergenerazionale

La ricerca in questione è stata sviluppata da Heineken Italia e condotta da AstraRicerche su un campione di oltre 1000 lavoratori, suddivisi per fasce di età. Proprio la divisione tra generazioni fa emergere un importante aspetto: per Millennials (1981-96) e GenZ (1997-2012) l'importanza maggiore va al tempo libero (lo dice più o meno un quinto degli intervistati), seguito subito dallo sviluppo delle proprie competenze. Ma in generale, per ogni tipo di generazione un aspetto essenziale è l'attenzione che viene data al lavoratore come persona, e non come mezzo produttivo.

Il clima all'interno di un'azienda

Altra cosa interessante che emerge dall'indagine è l'attrazione reciproca tra le varie generazioni. Per tutti c'è la convinzione che un rapporto intenso e positivo, tra persone di età molto diverse all'interno della stessa azienda, possa diventare un grande vantaggio per tutti (lo dice il 70%), perché stimola l'eterogeneità della visione, favorisce lo sviluppo professionale grazie alla combinazione di esperienze diverse e alla capacità di intercettare bisogni delle diverse fasce di consumatori. Tuttavia, proprio per via dei grandi vantaggi che permette, allo stesso tempo questa situazione è considerata la più difficile da realizzare.