Mercato finanziario, ci aspetta una settimana nervosa
Ci stiamo avvicinando alla fase centrale del mese di agosto, e in teoria il mercato finanziario dovrebbe cominciare ad assaporare il clima vacanziero. Stavolta però ci sarò un clima nervoso, visto il crollo dell’appetito al rischio che c’è stato settimana scorsa, che ha innescato uno scivolone pesantissimo delle borse.
Gli eventi clou per il mercato finanziario
Negli Stati Uniti vivremo una settimana relativamente tranquilla. Gli unici dati di rilievo saranno il PMI dei servizi ISM e il rapporto sulla bilancia commerciale. Il dato dovrebbe mostrare il ritorno alla crescita del settore dei servizi a luglio, dopo la contrazione di giugno.
Il mercato finanziario cercherà di metabolizzare gli ultimi eventi, ossia i dati macro deboli sul lavoro, che hanno innescato il timore che la FED abbia tirato troppo la corda sui tassi di interesse. Ciò ha spinto l’indice del dollaro verso 103, toccando i livelli più bassi delle ultime 20 settimane. Questo ha spostato i segnali forex gratis in tempo reale verso il calo del biglietto verde.
I mercati ora vedono una probabilità superiore al 70% di un taglio del tasso della Fed di 50 punti base a settembre, con circa 155 pb sull’allentamento totale scontato sia per quest’anno che per il prossimo.
Gli eventi in Europa
L’andamento dei prezzi alla produzione sarà al centro dell’attenzione in Europa, dove verranno rese note anche le vendite al dettaglio. In Germania, gli ordini alle fabbriche e la produzione industriale hanno probabilmente recuperato dal forte calo di maggio.
Nel Regno Unito sarà interessante seguire i servizi finali, i PMI compositi e l’indice dei prezzi immobiliari di Halifax. Inoltre, l’inflazione in Turchia è destinata a rallentare per il secondo mese consecutivo.
NB. Suggeriamo di analizzare l’andamento della sterlina con il relative volatility index RVI.
Nel resto del mondo
In Cina, il PMI Caixin Services, la bilancia commerciale e i dati sull’inflazione alla produzione e al consumo saranno attentamente monitorati. Australia, India e Messico annunceranno le loro decisioni sui tassi di interesse. Il mercato finanziario si aspetta che la RBA si astenga dall’aumentare il tasso di interesse di riferimento a seguito del rallentamento dell’inflazione registrato nel secondo trimestre.
Nel frattempo, la stagione degli utili continua con i resoconti di Amgen, Caterpillar, Uber, Walt Disney ed Eli Lilly.