Mercati finanziari, in focus si sono il meeting BCE e l’inflazione USA
Dopo i dati sul lavoro della scorsa settimana, anche nei prossimi giorni gli Stati Uniti saranno al centro dell’interesse dei mercati finanziari. Sul tavolo infatti c’è il report sull’inflazione, ultimo appuntamento importante prima del meeting di politica monetaria della FED, in calendario a metà mese.
Ma i riflettori saranno accesi anche sulla BCE che si riunisce in meeting.
Gli eventi clou peri mercati finanziari
Il tasso annuo complessivo dell’inflazione americana è previsto in calo per il quinto mese consecutivo al 2,6%, il più basso da marzo 2021. Su base mensile, i mercati finanziari si aspettano che sia l’IPC principale che quello principale crescano dello 0,2%, come a luglio.
Anche i dati sui prezzi alla produzione sono nel radar del mercato, così come i dati preliminari sulla fiducia dei consumatori del Michigan, i prezzi delle esportazioni e delle importazioni.
Tutto questo servirà a farsi un’idea su come si muoverà la FED nel meeting i metà settembre, per il quale attualmente i mercati sono divisi tra chi ritiene che taglierà i tassi di 50 pb e chi di 25 pb. Tutto ciò incide sull’andamento del dollaro, che nell’ultima settimana è sceso verso 100,9, avvicinandosi nuovamente ai minimi di tredici mesi toccati in agosto (dati Pocket Option nuovo link).
Decisione in arrivo dalla BCE
In Europa i mercati finanziari aspettano di conoscere le mosse della BCE sui tassi di interesse. Si prevede che la Eurotower abbasserà il costo del denaro di 25 punti base, ma i mercati attendono se la presidente Lagarde manterrà l’atteggiamento cauto “dipendente dai dati” o se preannuncerà ulteriori tagli quest’anno.
Nella pubblicazione della decisione, la BCE aggiornerà anche le sue proiezioni economiche per il prossimo futuro.
Il resto del mondo
Guardando altrove, nel Regno Unito sarà una settimana intensa di dati economici. Sono attesi soprattutto il PIL di luglio, il tasso di disoccupazione, la bilancia commerciale e la produzione industriale. La Russia pubblicherà il tasso di inflazione di agosto e la Turchia pubblicherà la produzione industriale e il tasso di disoccupazione di luglio.
La Cina avrà una settimana impegnativa con dati sul commercio estero (molto importante per chi adotta una strategia spread trading), CPI, PPI e nuovi prestiti in yuan. Dati sull’inflazione in arrivo anche per Brasile, Messico e Argentina.