Borse Europee, altra giornata debole. Milano chiude attorno alla parità

Senza certezze alle quali aggrapparsi, le Borse Europee continuano il loro cammino stentato e tra alti e bassi. Anche oggi la chiusura è stata debole, soprattutto a causa delle notizie deludenti sul settore dei servizi in Cina e in Europa. E’ tornata ad affacciarsi la paura di una una recessione globale, che ha spinto gli investitori alla prudenza.

Il bilancio della giornata per le Borse Europee

borsa-piazza-affariA fine giornata Piazza Affari si è mossa poco, con l’indice Ftse Mib che ha chiuso con +0,02% a quota 28.652 punti. Sulla stessa linea, si muove intorno alla parità il FTSE Italia All-Share, che chiude la giornata a 30.664 punti. Sotto la parità il FTSE Italia Mid Cap, -0,41%; senza direzione il FTSE Italia Star (-0,11%).
Per le altre Borse Europee il bilancio è rosso: scendono il DAX di Francoforte (-0,34%) e  Parigi (-0,34%), così come Madrid (-0,27%) e Londra (-0,17%).

Annotazione: anche sugli indici di Borsa si può investire con paypal trading, perché alcuni broker lo consentono.

Chi sale e chi scende

Sul listino milanese il titolo migliore è stato Saipem +2,63%, che ha sfruttato la corsa del prezzo del petrolio. Anche Eni +1,59% e Tenaris +1,55% ne hanno beneficiato.
Spunti rialzisti anche su Leonardo, +2,13% e Pirelli, +1,89%.
Le maggiori vendite si sono concentrate su Unicredit, -1,76%, in una giornata complessivamente fiacca per le banche (fanno eccezione Mediobanca +0,75% e Monte Paschi +0,9%).
Seduta negativa anche per Moncler, -1,69% e DiaSorin, -1,41%.

Gli altri mercati

Se per le Borse Europee è stata una giornata fiacca, non è andata meglio all’euro, che lascia terreno. Il cambio EURUSD scivola verso 1,072, dopo aver altalenato tra triplo massimo e triplo minimo trading sui grafici a 1 ora. L’indice del dollaro invece è salito a 104,6, il livello più alto da metà marzo, spinto da un sentimento di avversione al rischio.
Perde terreno l’oro, mentre corre il petrolio dopo che Arabia Saudita e Russia hanno deciso di prorogare i tagli alla produzione fino a dicembre.
Sui livelli della vigilia lo spread, che si mantiene a +171 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,32%.

Borse Europee, altra giornata debole. Milano chiude attorno alla paritàultima modifica: 2023-09-05T21:44:51+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...