Esplorando i deserti dell’Iran

È molto comune sentire persone di tutto il mondo, specialmente quelle che non hanno mai viaggiato in Iran, descrivere questo paese come una terra dal clima caldo e arido.

Questa percezione è dovuta al fatto che circa un terzo dell’Iran è coperto da deserti. Nel paese si trovano due deserti principali e molti altri minori.

Tuttavia, osservando con maggiore attenzione la mappa dell’Iran, si può notare che, oltre ai deserti, circa un terzo del territorio è montuoso. In Iran si trovano anche giungle, laghi e numerosi fiumi in diverse aree. Qui, introdurremo brevemente i principali deserti e le zone più visitate dell’Iran.

Iran Desert Tours

Il Dasht-e Kavir

Javi and Marta's Iran Adventure: A Quest Through Deserts for a Cause –  SURFIRAN

Il Dasht-e Kavir, o Kavir-e Namak, noto anche come Grande Deserto Salato, è il più vasto deserto salato situato al centro dell’altopiano iraniano. Si estende nel sud-est della catena montuosa dell’Alborz, coprendo un’area di circa 800 km per 320 km. Il deserto ha una superficie totale di circa 77.600 km².

Situato ad un’altitudine di circa 700 metri, il Dasht-e Kavir presenta inverni piuttosto freddi e estati estremamente calde. Riceve poche piogge e nevicate ogni anno. Tuttavia, le montagne circostanti da ogni lato forniscono abbondanti deflussi stagionali che creano ampi laghi, zone umide e piane salate. In estate, le temperature possono raggiungere i 50 °C, mentre la temperatura media di gennaio è di 22 °C.

Le uniche piante che riescono ad adattarsi a queste condizioni climatiche sono specie come arbusti e graminacee sui monti e l’Artemisia, la pianta più diffusa.

Nelle aree montuose è comune trovare pecore selvatiche, cammelli, capre e leopardi persiani, mentre le gazzelle persiane vivono in alcune parti delle steppe e dei deserti dell’altopiano centrale.

È possibile accedere al Dasht-e Kavir da Aran e Bidgol, Choopanan, il villaggio di Mesr, Khor e Biabanak, Naeein, Jandagh e il villaggio di Garmeh.

Tra le principali attrazioni del Dasht-e Kavir si annoverano il Parco Nazionale del Kavir, Houze Soltan, Houze Ghilooghe, la caravanserraglio di Sefidab e il Pantano Salato di Sirjan.

‌‌‌‌‌‌…

Dai profondi deserti alle città storiche
Esplora la natura e la cultura dell’Iran in 15 giorni

Il Kavir-e Lut (Deserto di Lut)

Exploring the Deserts of Iran: A Comprehensive Travel Guide – SURFIRAN

Il Kavir-e Lut, o Dasht-e Lut, è il primo elemento naturale dell’Iran ad essere stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La piovosità annuale massima è di circa 100 mm. L’altitudine media del deserto è quasi 600 metri sul livello del mare, con il punto più basso vicino a “Khabis” quasi 300 metri sul livello del mare.

Il deserto copre un’area di 51.800 km², estendendosi per 320 km da nord-ovest a sud-est e per circa 160 km di larghezza. Mentre la parte orientale è un basso altopiano ricoperto di saline, la parte centrale è stata modellata dal vento in una serie di creste e solchi paralleli.

Il Kavir-e Lut si estende tra tre province dell’Iran: Sistan e Baluchistan, Kerman e Khorasan Meridionale. Le maggiori attrazioni del deserto si trovano nella provincia di Kerman, vicino alla città di Kerman, per essere più specifici nel villaggio di Shahdad. Ci sono numerosi ecolodge a Shahdad, quindi se stai pianificando di viaggiare in questa incredibile area e vedere la luce del sole sui Kaluts, puoi essere sicuro che ci sarà sempre un posto dove soggiornare!

Il Deserto di Maranjab

Desert of Iran A Photographic Journey – SURFIRAN

Il Lago Salato di Maranjab si trova circa 100 chilometri a est di Qom e 50 km a nord-est di Aran e Bidgol. Il lago ha una forma triangolare e copre un’area di 1.800 km². La profondità media del lago è di circa cinque metri, con il punto più profondo che raggiunge i 50 metri.

Oltre ad essere uno dei deserti più belli dell’Iran, l’uso principale del lago salato di Maranjab è l’estrazione del sale. Come suggerimento, consigliamo vivamente di visitare l’area del lago salato con una guida locale professionista, poiché i terreni circostanti il lago sono paludosi.

Per accedere al Lago Salato di Maranjab, ci sono due strade principali:

Dalla contea di Aran, dopo aver percorso circa 35 chilometri, vedrai i cartelli del lago.

Dal Caravanserraglio di Maranjab, il lago dista solo 10 chilometri.

Le migliori attrazioni da visitare nel Deserto di Maranjab sono le Dune di Sabbia, il Lago Salato di Aran e Bidgol, il Castello di Maranjab, un caravanserraglio e un qanat adiacente.

Il Deserto di Mesr

Mesr Desert Exploration: An Unrivaled Beauty

Il deserto di Mesr è in realtà un villaggio desertico situato nel Distretto Centrale della Contea di Khur e Biabanak nella provincia di Isfahan. Il deserto dista 45 km dalla contea di Jandag e 371 km da Yazd.

Il Deserto di Mesr rappresenta una delle mete desertiche uniche dell’Iran, grazie ai paesaggi mozzafiato. L’area è una delle attrazioni turistiche più affascinanti dell’Iran. I tour nel Deserto di Mesr sono tra le escursioni giornaliere nel deserto più popolari da Teheran e dalle città vicine. Sebbene l’area sia molto calda e arida per la maggior parte dell’anno, ci sono splendidi e maestosi giardini e palmeti nell’area. Se sei interessato ad attività all’aperto nel cuore di un deserto, apprezzerai sicuramente le passeggiate in cammello, il safari e le escursioni sulle dune di sabbia. Sarai anche stupito dallo splendido cielo notturno e dall’osservazione delle stelle così vicine al tuo viso.

Nei villaggi di Mesr e Farahzad puoi facilmente trovare alloggio per trascorrere una notte o anche più giorni. Il Lago Salato di Khur, i bellissimi Giardini delle Palme, l’incredibile cielo notturno e Chal Eskanon sono solo alcuni dei luoghi che puoi goderti visitando durante il tuo viaggio nel Deserto di Mesr.

Il Deserto di Shahdad

Shahdad Desert: Magnificent Desert of the Kalouts in Iran

Nel cuore del Deserto di Lut si trova un’area con la straordinaria vista del Deserto di Shahdad. Il Deserto di Shahdad si trova nella parte orientale della città di Kerman. Il paesaggio più popolare nel deserto da visitare sono i magnifici Kaluts dell’area. I Kaluts si trovano esattamente in un’area a est e a nord-est del Deserto di Shahdad.

I Kaluts si sono formati a causa dell’estrema erosione del suolo e dell’acqua. Si estendono da nord-ovest a sud-est del distretto. Il periodo migliore per visitare i Kaluts va da dicembre a marzo. Tuttavia, se sei interessato all’osservazione delle stelle di notte, il periodo migliore per viaggiare in questa magnifica area va da giugno a settembre.

Oltre ai bellissimi paesaggi naturali dell’area, ci sono castelli storici e antichi serbatoi d’acqua da vedere.

Il Deserto di Varzaneh

Iran Desert Tour & Safari in the Central Desert of Iran - SURFIRAN

Per raggiungere il Deserto di Varzaneh devi percorrere circa cento chilometri da Isfahan o duecento da Yazd. L’area è nota per le sue incredibili dune di sabbia. I turisti interessati a soggiornare in un campo accanto al fuoco di solito scelgono questo posto. Tuttavia, se sei interessato all’osservazione delle stelle nel silenzio di un deserto, questo è il posto giusto!

Vicino a questa area si trova un villaggio; Kharanagh, che ha una storia di più di 1000 anni. Tutti gli edifici di questo villaggio sono stati costruiti con fango secco. Il villaggio è quasi in rovina, tuttavia, puoi trovare ottime vedute per la fotografia! C’è anche un bellissimo caravanserraglio a Kharanagh che risale ad almeno 400 anni fa.

Le torri per i piccioni, il Tempio di Anahita, la Cittadella di Ghoortan, la Vetland di Gavkhooni, la Casa Mirmiran, il Ponte Storico e la Moschea Jameh di Varzaneh sono tutti luoghi che puoi visitare nel Deserto di Varzaneh.

Il Deserto di Halvan

Iran Desert Tour & Safari in the Central Desert of Iran - SURFIRAN

Il Deserto di Halvan è una delle attrazioni turistiche più belle vicino a Tabas. È famoso per i suoi magnifici giardini di datteri, unici considerando il fatto che l’area si trova nel cuore di un deserto. Inoltre, l’architettura del villaggio e un castello al centro del villaggio sono affascinanti.

Il modo migliore per accedere al Deserto di Halvan e alle dune di sabbia è da Tabas. L’area di questo deserto è coperta di sabbia e si trova nelle parti orientali e settentrionali ai margini della palude salata, delle paludi del deserto centrale e del Lago Salato di Khor. Le dune di sabbia possono essere attraversate a piedi e sono disponibili anche veicoli per safari.

Il Deserto di Halvan è una delle aree più popolari per le persone interessate all’osservazione del cielo e delle stelle.

Esplorando i deserti dell’Iranultima modifica: 2024-02-04T19:14:09+01:00da UrieleSabbatini
Share via email

Leave a Reply

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.