Intervista a Mister Antonio Genovese, allenatore UEFA A:”Sono la voce di chi non ha voce”

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

L’intervista con Mister Antonio Genovese, allenatore qualificato UEFA A con una grande esperienza alle spalle come osservatore dell’Inter maschile e collaboratore/Vice allenatore di squadre di Serie A e B femminili, è stata un viaggio attraverso racconti e aneddoti non solo sul calcio femminile italiano, ma anche su quello inglese.  Gli spunti sono tanti, i sogni anche e, tra questi, quello di poter tornare a collaborare con una grande squadra, magari nel Milan femminile. Vi invito a leggere ed ascoltare l’intervista a questo grande uomo che ha sempre vissuto la sua vita come attore protagonista, rimboccandosi le maniche e studiando per quella che è la sua grande passione: IL CALCIO!

ASCOLTA L’INTERVISTA AUDIO

https://www.spreaker.com/user/7082423/antonio-genovese

Genovese, in uno stadio inglese.
Genovese, in uno stadio inglese.

Come nasce la tua passione per il calcio?

“Come tanti bambini, sognavo di diventare un calciatore. Avevo fatto un provino per una società satellite del Milan che mi aveva preso. La vita, poi, ti pone davanti degli ostacoli e tocca a noi decidere come superarli. Ho subito un incidente automobilistico nel 1991 che mi ha cambiato la vita, da lì ho cercato di ottimizzare le mie capacità residue e guardare che cosa potessi dare ancora al calcio.”

Ti va di raccontarci come è avvenuto l’incontro con Massimo Moratti?
“E’ stata una fortuna nella sfortuna. Ero all’ospedale Niguarda per due broncopolmoniti nel 1996 e Moratti venne a trovare il mio compagno di stanza. Parlammo di calcio per un’ora e lui mi disse di chiamarlo una volta uscito dall’ospedale. Pensavo fosse una frase fatta, invece fu di parola. Feci un colloquio con Sandro Mazzola e per 10 stagioni sono stato l’osservatore delle giovanili dell’Inter”
Per 10 anni sei stato il talent scout dell’Inter maschile, quali caratteristiche ti colpivano particolarmente in un giovane giocatore?
“Il carattere, il saper gestire le emozioni e le qualità come la tecnica. Osservavo i ragazzi sotto ai 15 anni, erano quindi da formare, ma se un ragazzo eccelleva in qualcosa, te ne accorgevi. Purtroppo, spesso, dovevamo guardare anche gli spalti. Spesso, capitava di osservare dei ragazzi bravissimi in campo, ma non potevi segnalarli per colpa dei genitori che si sentivano troppo protagonisti e a rimetterci era sempre il ragazzo. Genitori che urlavano di tutto all’allenatore o all’arbitro e, per l’immagine di una società, questi comportamenti non erano accettabili.”
Com’è nato l’amore verso il calcio femminile dopo tanti anni in cui sei stato nel mondo maschile?
“E’ nato per caso. Prima non conoscevo il calcio femminile. Ho un’amica che giocava a calcio, curiosando sul suo profilo, la vidi con la maglia del Milan. Scoprii in quel momento che era una giocatrice di calcio dell’allora ACF Milan, nonostante lei fosse romana e romanista. Andai a vederla contro l’Alessandria, dove giocava Roberta Antignozzi l’attuale allenatrice delle giovanili del  Milan, a San Donato Milanese e da lì mi appassionai tantissimo a questo mondo. Ho avuto la fortuna di vedere da giovanissime, quando giocavano nell’Atalanta, anche Valentina Giacinti e Giorgia Spinelli , a cui faccio i miei auguri di pronta guarigione da questo brutto virus. Dopo una partita, feci i miei complimenti a Valentina dicendole di continuare così, insieme alla sua compagna di squadra. Ho avuto occhio per entrambe!”
Nel 2018 è uscita la tua biografia: “L’allenatore in carrozzina” scritta da un tuo caro amico Artemio Scardicchio, quale messaggio vuole lanciare questo libro?
“Artemio è un amico, con lui ho collaborato nella Res Roma insieme a Fabio Melillo. E’ nato per caso, una battuta fatta con lui, raccontando gli aneddoti vissuti insieme. Vorrei che questo libro fosse “la voce di chi non ha voce”. Quando volevo fare l’allenatore qualificato con patentino, mi informavo e mi veniva sempre risposto che in carrozzina non sarebbe stato possibile. Un’estate guardai tutti i bandi dei corsi e trovai un corso Uefa B e lì vidi che un disabile poteva partecipare.Per il corso Uefa A devi portare dei punteggi. Il mio messaggio è: se una persona disabile vuole fare l’allenatore, lo può fare. Sono sicuro che, ancora oggi, in molti, non sanno che esiste questa possibilità.”
La biografia di Genovese.
La biografia di Genovese.
Qual è stata la tua soddisfazione più grande?
“Ce ne sono state molte. Ricordo il primo anno in cui allenavo la Rappresentativa studentesca, una classe “prima”. Siamo arrivati in finale contro una classe di quinta. Avevamo vinto tutte le partite, tranne la finale, ma il premio di miglior allenatore fu dato a me. Non dobbiamo mai sentirci arrivati, bisogna stare sempre in continuo aggiornamento. In tutte le società in cui sono stato, ho sempre raggiunto con anticipo gli obiettivi che la società mi aveva richiesto: le salvezze con Napoli e Trani sono alcuni esempi. L’obiettivo è sempre stato quello di far divertire le ragazze, mettendoci sempre il cuore, la passione e le mie conoscenze.”
La tua delusione, invece?
“La delusione fa parte di un risultato che mi ha reso felice. Lo scorso anno ho ottenuto la promozione in Serie A con l’Empoli Ladies, un risultato che mi ha reso felice e che è difficile da descrivere. Ero Vice allenatore e Responsabile della tattica. Mister Pistolesi ha ottenuto anche la Panchina d’argento per la tattica e il bel gioco espresso dalla squadra. Eravamo in tanti nello staff e c’ero anche io che, per l’appunto, ricoprivo il ruolo di Responsabile della tattica. La piccola amarezza avuta è il fatto che nei ringraziamenti non sia mai stato citato e, quest’anno, sia stato costretto di essere fermo ai box. Ne ho approfittato per studiare inglese 5 mesi a Londra. Voglio migliorarmi continuamente nella mia cultura calcistica.”
C’è un allenatore a cui ti ispiri?
“Carletto Ancellotti è riuscito a trasformare il calcio. Ha una passione incredibile. Una volta vinta la Champion’s contro la Juve, lui fu uno dei primi a far partire un coro che seguirono insieme i tifosi. Questo ti fa capire anche la persona, un vero leader dentro e fuori dal campo.”
Come studi la squadra avversaria prima di una gara?
“Quando ero a Napoli e Trani mi mettevo a studiare gli avversari, studiando non solo i punti deboli, ma vedere come affronta diverse partite. Vedere l’approccio alla partite. Quando affronta le big e quelle più semplici. E vedere le giocatrici come si comportano con le compagne, se cerca di spronarle o se le sgrida, cosa che è sbagliatissima. Nessuno deve sentirsi superiore alle altre compagne.”
Qual è la tua squadra del cuore?
“Il Milan”
Antonio Genovese insieme a Giacinti, capitano del Milan femminile.
Antonio Genovese insieme a Giacinti, capitano del Milan femminile.

Qualche mese fa sei tornato in Italia dopo aver trascorso qualche mese in Inghilterra per seguire da vicino il calcio inglese, cosa ti ha insegnato questa esperienza? Come trascorrevano le tue giornate?
“Sono andato a vedere molte partite, ho imparato l’inglese, ho avuto la fortuna di conoscere il grande Les Ferdinand, grazie ad un mio amico della Mapa Sport Agency. Les Ferdinand mi ha fatto vedere le metodologie utilizzate nel calcio maschile e nel femminile. La metodologia di allenamento è diversa. I campi sono spettacolari, sono erba naturale misto al sintetico. L’organizzazione, l’impostazione dell’allenamento, la suddivisione in base allo staff è tutto diverso. Bisognerebbe fare la stessa cosa in Italia. La metodologia dell’Head Coach con gli altri Coach distribuiti per aree ottimizzerebbe al meglio le conoscenze di ogni allenatore. Farebbero esercizi mirati in quel settore, con i difensori, portieri, centrocampisti, attaccanti per poi amalgamarli con il resto della squadra. Questo discorso è molto importante per il portiere che possiamo considerare come un libero moderno e deve sapersi muovere con tutta la difesa. Vedere una partita senza barriere, è davvero uno spettacolo. Hanno voluto liberarsi degli Hooligans e ci sono riusciti, le cose basta volerle. Le giocatrici sono semi professioniste, ci sono investimenti importanti. Lo vedi anche dal mercato del Chelsea: Kerr, Melanie Leupolz. Sono convinto che lotterà per vincere.”

Qual è la giovane più promettente del calcio femminile italiano?
“Giada Greggi, centrocampista fortissima classe 2000 della Roma. Abbiamo debuttato insieme in Serie A, contro il Mozzanica. Mister Melillo ha visto bene e ha creduto in lei.Se rimarrà umile com’è, sicuramente farà strada.”
Quali sono le tue passioni oltre al calcio?
“Musica, uscire con gli amici, mi piace imparare inglese guardando i film in lingua originale e con i sottotitoli in inglese. Adesso, mi piace studiare l’impatto delle barriere archittettoniche nei vari paesi. Vivo a Milano ed è la prima città in Italia, ma nonostante tutto siamo indietro rispetto a Germania ed Inghilterra. Nel Regno Unito mi muovevo con estrema facilità ovunque e mi piace studiare come loro vedono lo sport ed il loro approccio. Ad oggi, collaboro anche con il Seattle e lì è tutta un’altra cosa. Lo sport è fondamentale nella crescita, qui abbiamo ancora tanto da lavorare.”
Collabori con un sito www.antoniogenovese-calcioinrosa.it di che cosa ti occupi?
“Parlo prevalentemente di calcio femminile, in collaborazione con l’amico Artemio ed i suoi fantastici colleghi. Mi fanno interviste o analizzo giocatrici e moduli. “
C’è una squadra con cui ti piacerebbe collaborare/allenare?
“In Italia, la squadra del cuore che è il Milan. Non nascondo che mi piacerebbe collaborare per loro. Quando ho seguito il corso UEFA B abbiamo fatto 15 giorni di apprendistato nel settore giovanile del Milan che è ad 1 km da casa mia. Poter collaborare con Ganz sarebbe bellissimo e sento di essere preparato per farlo. Il Milan non ha la categoria Primavera, mi candido per dare una mano, anche perchè sarebbe il serbatoio della Prima Squadra dando una mano alla crescita delle future giocatrici. Sarebbe bello anche andare all’estero, sarei orientato in Inghilterra, QPR,Chelsea, ma ci sono tante piazze.A gennaio sono andato a Madrid a studiare le metodologie ed anche lì non sarebbe male, anche se è molto difficile.Bisogna continuare a sognare, come dice una canzone dei Negrita e quello che dico spesso è che bisogna continua a vivere la vita e non essere spettatori passivi.”
A cura di Denise Civitella
PH credit: www.calcioinrosa.it
Intervista a Mister Antonio Genovese, allenatore UEFA A:”Sono la voce di chi non ha voce”ultima modifica: 2020-04-09T11:58:43+02:00da civi11