286. senza più nostalgia

Avrò nostalgia del Grande Carro e di Cassiopea, così come ho nostalgia adesso di quei momenti in cui mio padre mi insegnava a riconoscere quelle stelle nel cielo notturno, che sembrava girare sopra il piccolo spazio della piazzetta dove abitavo?
Avrò nostalgia come ho adesso di quando, io piccola in braccio al babbo, stavo col viso in su, tra la sua voce e il suo abbraccio, e mi sembrava di navigare seguendo la bussola del suo dito che, sebbene segnato dal suo lavoro manuale, diventava per me un ago dorato che indicava la giusta direzione da seguire?
Ci sarà nostalgia lì dove non sappiamo se ci saremo, ma vorremmo esserci portandoci tutti i battiti del nostro cuore, tutti; e tutte le emozioni e tutti i sentimenti; e le carezze date e ricevute; e le foglie guardate e sfiorate; e l’acqua, e il pane, e le risate con gli amici; e le passeggiate?
Ci sarà nostalgia dell’essere nati e di aver terminato l’esperienza che chiamiamo vita?
Chi dice di sapere afferma che no, che ci sarà pienezza, forse un immenso presente colmo di tutto, proprio di tutto.
Anche del Grande Carro, allora? E della voce di mio padre?
E di te, mamma? Ci sarà la fine del tuo dolore per essertene andata via lontana da noi? Ci sarà la fine del mio dolore per la tua perdita, la fine del mio dolore per il modo in cui te ne sei andata? Potrò riposare nel tuo sorriso diventato luce e piccoli arcobaleni?
Se ci sarà qualcosa, ci sarà anche l’incredibile occasione che chiamiamo vita, quella che abbiamo vissuto, proprio la stessa e contemporaneamente trasformata dall’ Amore?
Avremo coscienza?
Babbo, mi indicherai altre stelle che da qui non possiamo vedere?
Mamma, ti spegnerai serenamente tra le nostre braccia, come avresti desiderato?
Avremo nostalgia?

O non l’avremo più, finalmente?

307297265_7940727569334665_1333557700630889688_n
galassia-91067.660x368
286. senza più nostalgiaultima modifica: 2022-09-16T17:11:08+02:00da mara.alunni

2 pensieri riguardo “286. senza più nostalgia”

  1. Lei mi sembra che abbia scritturato passaggi di come si vive e si vivrà in paradiso. I ricordi, lo spirito e lo stare assieme con altri… spiriti continuerà come in questa vita, ma dovrebbe suggellarsi in questa vita in una ordinanza nel tempio della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni per stare poi assieme con i suoi genitori in paradiso in attesa della risurrezione…

I commenti sono chiusi