ARTEinTRANsitO

Ma un sinonimo di artista qual'è?


C'è un tempo percettivo sperimentato intimamente da ogni soggetto, Aion, un momento di sparizione dal resto del mondo (Akiko Busch How to Disappear ) in cui ci si riappropria di una propria visibilità, a tu per tu con sé stessi. Sono istanti di un eterno presente in cui mettiamo in uso un'arte. Quella di riflettere, o più semplicemente di addentrarci in altri spazi dove si manifesta l'intuizione artistica, e si elabora un segno, un suono, come cifra di comunicazione. Modi dell'arte per trasmettere il mondo o per osservare se stessi in relazione al tutto. In questo, l'arte e gli artisti hanno molteplici ruoli. Estraniandosi dalla realtà come appare, colgono e trasferiscono una visione dei nessi tra oggetti, persone, simboli, ne forniscono l'astrazione o il responso: una sorta di diagnosi e “cura” stessa della propria impellenza a manifestarsi attraverso i linguaggi dell'arte. Cioè realizzano, danno corpo a concetti inusuali o familiarità all'inconsueto stesso, che percorrere la dimensione umana. E questo può cambiare il mondo. Come ben esprime Michelangelo Pistoletto: L'Arte deve fare lo sforzo di cambiare la società laddove la società ha bisogno veramente di cambiare ..."

L'arte aggrega e pone il pubblico davanti alle altrui riflessioni, lo dispone al confronto. L'arte di per sé è inclusione, accetta la “stravaganza” e la normalizza: veicola un messaggio utile all'estetica e all'etica che può sfuggire alla dimensione pratica e quotidiana pressata dal survivre.

Arte e artisti diventano operatori inclusivi. Trasmettono segnali dell'occorrenza. Si pensi ad un cluster di maghi - mago è uno dei sinonimi dell'artista – che si interessa delle condizioni di una sfera particolare di umanità e la tratteggi con ogni formula: teatro, danza, narrazione, arti figurative, performance artistiche per dare voce, memoria e traccia della ricchezza in termini di diversità di cui è portatrice o che decida di narrare il mondo contemporaneo.

“Tu sai cosa sei mentre lo fai”. Arte di vivere. Arte Tra Noi.

ph Cindy Sherman "apparire, scomparire, negare ed esagerare"

Pistoletto e l'infinito, l'otto del magician (tarots)

A0